Marazzi Group si conferma in testa alla lista con 801 milioni di euro di fatturato consolidato, seppur in calo del 18% sull’anno passato. La difficile congiuntura economica si è infatti abbattuta indistintamente sui risultati economici di tutti i gruppi italiani, determinando ridimensionamenti nei giri d’affari.
Tile Italia, la rivista più letta nelle sale mostra italiane, svela in anteprima, nel numero di giugno in distribuzione in questi giorni, la classifica dei maggiori gruppi ceramici italiani nel 2009.
Sul podio anche Concorde, secondo gruppo italiano, e Panariagroup che, con 284,5 milioni di euro, ruba il podio a Cooperativa Ceramica d’Imola che si posiziona al quarto posto con un giro d’affari di 278,7 milioni di euro.
Seguono Casalgrande Padana che, con 275,6 milioni di euro, fa registrare la miglior performance tra i maggiori player (il calo di fatturato si è fermato, infatti, ad un -6,8%), e Finfloor (Gruppo Florim) con 259,7 milioni di euro. Su questi livelli di fatturato, sebbene coi dati 2008, non essendo ancora pubblici quelli relativi all’anno scorso, anche il Gruppo Iris (scorporato da GranitiFiandre).
Granitifiandre da sola, ha invece generato nel 2009 un fatturato consolidato pari a 183,9 milioni di euro, che la posizionerebbe in classifica subito dopo Ricchetti Group. Il Gruppo, guidato da Alfonso Panzani, ha chiuso l’anno scorso con un giro d’affari di 194,5 milioni di euro. Segue il Gruppo Emilceramica con 131,4 milioni di euro.
Al decimo posto si posiziona invece il Gruppo Faetano-Del Conca con 128 milioni di euro.
Seguono in classifica altre 23 aziende con fatturati superiori ai 30 milioni di euro.