Oggi il sindaco Richard M. Daley ha inaugurato la mostra “Lo stupore del conoscere: i cento linguaggi dei bambini”, allestita fino al 30 novembre al Columbia College di Chicago. La mostra itinerante presenta la filosofia di Reggio Emilia, conosciuta in tutto il mondo, che aiuta genitori, educatori e chi si occupa di bambini a comprendere la straordinaria capacità di apprendimento che caratterizza la prima infanzia.
Sponsorizzata dal Dipartimento per la famiglia e i servizi di sostegno di Chicago, dal Columbia College di Chicago, dal Chicago Commons e dal Museo dei Bambini di Chicago, la mostra “Lo stupore del conoscere: i cento linguaggi dei bambini” mette in luce come I bambini, fin dalla nascita, utilizzano molti “linguaggi”, come l’arte, la musica, il gioco, il teatro e la letteratura, per comprendere il mondo e dare significato alla realtà che li circonda.
“La qualità dei programmi educativi della prima infanzia può avere effetti positivi e duraturi sullo sviluppo del bambino anche al di là della scuola – ha detto il sindaco Daley – La mostra “Lo stupore del conoscere: i cento linguaggi dei bambini” ci fornisce l’opportunità di approfondire la nostra conoscenza di come i bambini apprendono e di scambiare idee sul modo in cui sosteniamo i nostri giovani”.
“Anche nei primi anni i bambini sono competenti, curiosi e consapevoli, hanno proprie teorie su come il mondo funziona – ha detto Warrick L. Carter, presidente del Columbia College di Chicago – Per noi è un privilegio ospitare questa mostra e siamo orgogliosi di poter dire che il nostro Programma di educazione per la prima infanzia abbraccia l’approccio Reggio Emilia, un approccio che contribuisce a fare dei nostri laureati alcuni dei più raffinati e innovativi educatori che lavorano oggi nelle nostre classi”.
Nel dopoguerra, la comunità di Reggio Emilia ha costruito scuole basandosi sul presupposto i bambini sono competenti e portatori di capacità. Secondo l’approccio i bambini costruiscono ciò che sono come individui nei loro primi anni di sviluppo. Considerata come uno dei migliori sistemi scolastici al mondo, la filosofia di Reggio Emilia coinvolge e fa lavorare insieme tutte le diverse prospettive della comunità educante (insegnanti, genitori e bambini).
Secondo Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia (Italia), “Reggio Emilia ha creato scuole pubbliche in grado di rispondere ai diritti dei bambini, delle donne, delle famiglie, di fornire servizi per le persone e per la comunità. Qui a Chicago abbiamo l’opportunità di condividere la nostra esperienza con i nostri amici”.
“Sebbene la mostra sia nuova per Chicago, l’approccio di Reggio Emilia è stato abbracciato già da anni da molti programmi educativi per bambini – ha detto Mary Ellen Caron responsabile del Dipartimento per la famiglia e i servizi di sostegno di Chicago – La mostra rappresenta vividamente le vere capacità e le possibilità educative di tutti i bambini. I genitori che avranno la possibilità di vedere le vetrine potranno guardare diversamente alla creatività e abilità di apprendimento dei loto bambini”.
Il sindaco Delrio ha concluso: “Le scuole hanno l’abilità, sia a Reggio Emilia che a Chicago, di cambiare la comunità, le scuole stesse diventano motori etici di comunità di relazioni. Le scuole esprimono la nostra società, ma le scuole sono anche in grado di generare una nuova società”.
La grandiosa aperture della mostra “Lo stupore del conoscere” è avvenuta in concomitanza con la Conferenza estiva 2010 della North American Reggio Emilia Alliance (Narea), che riunisce più di 400 educatori che si occupano di formazione dalla prima infanzia fino all’educazione superiore. La conferenza ha come obiettivo quello di invitare i partecipanti a ripensare le loro visioni dei bambini, degli insegnati e dell’educazione, così come le loro responsabilità di educatori. Narea sostiene l’idea dello sviluppo professionale permanente degli educatori. Per maggiori informazioni consultare l’indirizzo http://www.reggioalliance.org.
Maggiori informazioni sulla mostra all’indirizzo www.thewonderoflearning.com
Il Dipartimento per la famiglia e i servizi di sostegno di Chicago
Il Dipartimento per la famiglia e i servizi di sostegno di Chicago (DFSS) è dedicato al supporto di servizi per migliorare le condizioni di vita degli abitanti di Chicago, in particolare di quelli con maggiori necessità, dalla nascita alla vecchiaia. Il Dipartimento lavora per promuovere l’indipendenza e il benessere degli individui, supportare le famiglie e rafforzare i rapporti di vicinato, fornendo assistenza diretta e gestendo le risorse di una rete di organizzazioni locali, istituzioni e fornitori di servizi.
Per informazioni www.cityofchicago.org/fss.