Il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia invitato a cantare a Verona. Nella città scaligera salirà sul palco sabato 26 giugno nella suggestiva cornice del Chiostro di S. Francesco, dove si esibirà insieme cori universitari di Verona e Salerno.
Per il giovane coro modenese-reggiano si tratta di un invito prestigioso, in considerazione della scelta della cornice e anche per la tradizione e la passione per la musica ed il canto che vanta la città veneta.
Nell’occasione il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia proporrà un repertorio classico articolato su brani famosi di Bernstein, Gershwin e Piazzolla.
Lo storico Chiostro di S. Francesco, in pieno centro storico di Verona, sede dell’Università, ospiterà una serata speciale, a conclusione della rassegna di concerti e reading denominata Unifestival 2010, rivolta agli studenti.
Il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si appresta a celebrare il suo decimo anno di attività: E’ nato infatti nel 2001 come attività culturale promossa dagli studenti e dal personale dell’Ateneo.
Con un ampio repertorio classico di brani d’opera, musica da camera, e musica contemporanea, spaziando dal jazz al musical, il Coro, ad oggi, ha al suo attivo oltre 100 concerti ed esibizioni pubbliche. Anche nella stagione in corso il Coro ha realizzato un’attività intensa che ha avuto punte di particolare emozione con il concerto – nell’ ottobre scorso – tenuto nella città dell’Aquila colpita dal terremoto. Esperienza che ha segnato in modo indelebile gli studenti–coristi che vi hanno partecipato ed ha sottolineato come la musica sia veicolo di comunicazione e solidarietà tra i giovani.
Altre rappresentazioni significative sono state tenute nella vicina Città di Parma o a Reggio Emilia in occasione della recente notte bianca, riscuotendo sempre successo di pubblico e di critica, e intenso è il programma degli impegni futuri:
“Nel 2010 anche l’Orchestra, composta da oltre 20 elementi, ha ampliato la propria attività – afferma la direttrice M° Antonella Coppi – grazie all’inserimento di nuovi elementi che hanno portato all’allargamento delle sezioni strumentali, con entusiasmo e vivacità creativa. Per il futuro, già a partire dalla prossima stagione abbiamo in cantiere molti progetti: da settembre è in calendario il gemellaggio con il coro dell’Università di Trieste, e l’invito a Forth Worth per partecipare alla ricorrenza dell’11 settembre quale delegazione rappresentante degli studenti dell’Ateneo della città gemella. Inoltre saremo ospiti dell’Universita’ di Bolzano per un grande concerto con i cori delle Università di Salisburgo e di Harward (USA). Infine si sta pensando ad un festival interuniversitario di musica vocale e strumentale che potrebbe prendere vita nella piazze del centro storico della città di Reggio Emilia programmabile nella primavera prossima”.
Le attività di Coro e Orchestra riprenderanno in Ottobre, per chi volesse aderire, informazioni sul sito: Coro Università Modena-Reggio.