Anche per il 2010 torna a Campegine la tradizionale Fiera dedicata ai SS. Pietro e Paolo, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con A.T.I. “Campegine c’è”. Un momento vivo e partecipato da tutta la cittadinanza che da sempre è nella storia di questo territorio e che festeggia quest’anno il trentesimo anniversario nella sua formulazione più contemporanea che vede (dagli anni ’70) il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale. Un programma ricchissimo di eventi quello che caratterizzerà il 2010, con iniziative dalle varie sfumature e alla portata di tutti.
Sabato 26 giugno, lungo il viale dei Platani “Si cena.. in compagnia!”, appuntamento gastronomico che vede coinvolto tutto il paese e i visitatori che vorranno partecipare e cenare lungo la strada principale di Campegine, evento in collaborazione con AUSER, Croce Bianca, Genitori Città Partecipata, Polisportiva Campeginese, Parrocchia di Campegine (parte del ricavato verrà devoluto alla Croce Bianca per la costruzione della nuova sede). Dalle ore 22.00 poi nell’arena di Piazza Caduti del Macinato si balla con l’orchestra spettacolo Cosetta e Guido Group.
Parte invece Domenica 27 il mercatino dell’artigianato artistico e prodotti tipici lungo via G. Amendola, con l’esposizione di prodotti etnici in via D. P. Borghi e “Dolcezze in Piazza” in piazza Caduti del Macinato. Il mercatino sarà allestito dalle ore 9.00 alle ore 19.00: un centinaio di bancarelle accoglieranno i visitatori della Fiera, lungo una sorta di via dei “saperi e dei sapori”. Sull’onda del successo riportato dal Mercatino di Natale verrà riproposto, in forma più ampia, un mercatino di artigianato artistico. Oggetti in ceramica raku e ferro battuto, bigiotteria in lana e materiali riciclati, composizioni floreali, cosmetici naturali, piccole borsette da sera, cappelli, tovaglie, pupazzi, abbigliamento per bambini: sono questi alcuni degli oggetti che si potranno ammirare ed acquistare al mercatino, tutti rigorosamente realizzati dalle sapienti mani degli hobbisti. Il mercatino dei prodotti tipici proporrà, invece, una ventina di selezionate aziende agricole del territorio e non solo: sarà possibile assaggiare ed acquistare prosciutto crudo di Parma ed altri salumi, aceto balsamico tradizionale di Reggio, pecorino bio del nostro Appennino, formaggi di capra, prodotti liguri, birra artigianale, miele, tè e spezie pregiati, mozzarelle filate direttamente sul posto, oltre agli immancabili Parmigiano Reggiano e lambrusco.
Sempre dalle ore 9.00 in via Levantino si terrà il 19mo Raduno di auto e moto d’epoca: dalle ore 8.30 sarà possibile procedere all’iscrizione e alla targatura. Alle ore 11.00 è previsto “Auto e moto in passerella” un giro turistico per auto e moto d’epoca, una vera e propria sfilata che si terrà lungo via Caduti di Nassiriya – via Zuffo – via G. Brodolini , poi pranzo gratuito al ristorante “Piccolo Oceano” per gli espositori e premiazione alle ore 15.00. L’iscrizione è riservata alle auto immatricolate entro il 31/12/1990 e alle moto immatricolate entro il 31/12/1979.
Si terrà inoltre il 2° raduno di auto tuning in collaborazione con il Motoclub di Campegine, per moto d’epoca, da competizione e stradali presso la zona industriale di Campegine: le iscrizioni dovranno essere presentate entro le 9.30 all’area Paddok. Opportunità di un bel giro in mezzo alla natura sempre nella domenica della fiera: l’appuntamento è alle ore 9.00 con la visita guidata alla riserva naturale orientata “Corte Valle Re”, in collaborazione con Legambiente. Anche l’arte è protagonista alla Fiera di Campegine: alle ore 9.00 in via Amendola 11 apre la mostra pittorica degli artisti campeginesi Paolo Stagnini, Raffaella Siligardi, Stefania Chiesa, Emi Do Nascimento e Maria Pia Dallasta, in collaborazione con Coopsette. In via Amendola 14 verrà invece allestita la mostra “Ricami d’altri tempi”. Nel pomeriggio dalle ore 15.00 nel viale dei Platani si terrà la prova di abilità con le mountain-byke riservata ragazzi/e 6-12 anni, a cura della Ciclistica Campegine. Alle ore 16.00 invece prenderà il via l’esibizione bici acrobatica in collaborazione con MTB “Ruote Grasse”. Per gli amanti dell’ippica, alle ore 16.00 sempre da viale dei Platani partirà “Cavalchiamo insieme” con il gruppo ippico di Campegine.
Dalle ore 15.00 presso il campo da calcio parrocchiale si terrà il 1° raduno di aeromodellismo e dalle 16.00 nel Parco del Municipio “Gnocco Fritto per tutti” a cura del servizio emergenza 113. Alle ore 18.00 nel viale dei Platani si potrà accedere a viaggi dimostrativi in mongolfiera per ammirare il panorama da una visuale… particolare! Dalle 21.30 nell’arena di Piazza Caduti del Macinato balli, musica e divertimento con i “Nueva Onda”, che eseguiranno musica e balli cubani e latinoamericani.
COMUNICAZIONE CHIUSURA STRADE
Si comunica che in occasione della tradizionale “Fiera SS. Pietro e Paolo” verrà chiuso al traffico veicolare il tratto di via G. Amendola dall’incrocio con via J.B. Tito all’incrocio con via Volontari della Libertà con le seguenti modalità:
Venerdì 25 giugno dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Sabato 26 giugno dalle ore 14.00 alle ore 24.00
Domenica 27 giugno dalle ore 00.00 ale ore 24.00
Lunedì 28 giugno dalle ore 19.00 alle ore 24.00
Martedì 29 giugno dalle ore 19.00 alle ore 24.00