Il movimentato Trofeo Rally Asfalto 2010 vivrà la sua sesta sfida sulle strade emiliane del 34° Rally Appennino Reggiano, la gara organizzata dall’AC Service Reggio Emilia, valida anche per la “Suzuki Rallye Cup” e per il challenge di 5^ Zona.
In classifica assoluta, dopo le vicende del Rally della Lanterna dove Re è stato costretto al ritiro, Luca Pedersoli comanda in solitaria. Il comasco della Errepì Racing insieme a Mara Bariani, ha vinto le ultime due edizioni della corsa, ma dovrà attaccare sin dal via con la Citroen Xsara – Tam Auto, per recuperare il gap dal bresciano della Mirabella Mille Miglia, che con Matteo Romano alle note sa di poter amministrare il vantaggio con la sua Ford Focus WRC – Magneti Marelli, ma non per questo non punterà dritto alla vittoria.
Altre due World Rally Car di altrettanti piloti locali però, intralceranno la strada ai protagonisti del duello per la rincorsa al titolo, le Peugeot 206 di Antonio Rusce e dell’esperto Davide Gatti, che sa bene come duellare anche con avversari tanto accreditati. Arriva in Emilia per riaprire le sorti tra le S2000 il siciliano Alfonso Di Benedetto che dopo il successo pieno in casa alla Targa Florio è stato costretto al ritiro alla Marca ed alla Lanterna. Dopo la scalata nella classifica riservata agli under 23 ed i buoni risultati nel Trofeo Peugeot, il giovane piacentino Andrea Carella a Reggio Emilia si presenta con la Peugeot 206 S1600, sempre con Ilaria Rolfo alle note, con la precisa intenzione di ipotecare il primato di categoria, ma dovrà fare i conti con il comasco figlio d’arte Alessandro Re, in lotta non solo per l’under ma è anche leader del gruppo R2 al volante della Citroen C2 R2. Proprio per la categoria il lariano precede di due lunghezze il bresciano Francesco Baldo su vettura gemella. L’aostano Roberto Sordi con la Renault Clio RS che condivide con Silvy Ferracin è in testa alle due ruote motrici del “produzione” e punta al titolo senza misteri. Gara decisiva, poiché terza ed ultima prima dei gironi finali, per la Suzuki Rallye Cup girone Ovest, il monomarca della casa giapponese che vede in testa il piemontese Milko Pini, seguito a 12 punti dal valdostano Omar Bouvier, poi dall’altro piemontese e figlio d’arte Carlo Cinotto e Corrado Peloso anche quest’ultimo proveniente dalla Valle D’Aosta, mentre spera nel risultato pieno il pilota di Alba Nicola Bianco, attualmente con 12 punti all’attivo.
Il 34° Rally dell’Appennino Reggiano dopo le fasi di preparazione alzerà il sipario venerdì 25 giugno con le verifiche sportive e tecniche presso la fiera di Reggio Emilia in Via Filangieri a Mancasale. Lo Shakedown avrà luogo dalle 10.30 alle 14.30 in località Marola. La partenza è prevista alle 20.01 della serata di venerdì dalla Piazza Matilde di Canossa a Carpineti, a seguire alle 20.35 la prova speciale “Castello 1” che aprirà il rally con i suoi 7,10 Km, dopo la quale i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno. Si riprenderà alle 9.01 alla volta di altri otto tratti cronometrati, due riordinamenti e tre parchi assistenza, tutti a Carpineti.
Traguardo alle 18.30 a Reggio Emilia in Piazza della Vittoria. In totale il percorso di gara misura 341,37 Km di cui 120,75 suddivisi nelle 9 prove speciali.
Classifica Ufficiosa Trofeo Rally Asfalto dopo cinque gare: 1. Pedersoli 42; 2. Re, 34; 3.Pisi, 11; 4.Ferrechhi e Riolo, 10; 4. Pisi e Pierotti , 8; 6. Gasparotto, Cantamessa, Musti e Strata, 6.
Classifica Ufficiosa Costruttori Trofeo Rally Asfalto dopo cinque gare: 1° Ford, p. 44; 2. Citroen,41; 3. Peugeot, 22; 4. Abarth, Renault, 9; 6. Skoda, p. 5.
Calendario Trofeo Rallies Asfalto: 12-13 marzo 33° Rally del Ciocco e Valle del Serchio; 16-17 aprile 40° rally Valle D’Aosta-Saint Vincent; 7-8 Maggio 94^ Targa Florio; 28-29 maggio 27° Rally della Marca; 11-12 giugno 26° Rally della Lanterna; 25-26 giugno 34° Rally dell’Appennino Reggiano; 16-17 luglio 30° Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero; 27-28 agosto Rally Taormina Messina 2010; 15-16 ottobre 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi (Coef. 1,5).