L’Amministrazione Comunale di Cadelbosco di Sopra ha convocato ieri (oggi, mercoledì 23 giugno, alle ore 18.30) un’assemblea pubblica presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo “G. Pascoli” con l’intenzione di coinvolgere i genitori nelle scelte dell’Amministrazione e illustrare la situazione in cui versano gli Enti Locali in seguito alle manovre finanziarie attuate dal Governo e agli obblighi imposti dal Patto di stabilità.
Questi provvedimenti, infatti, impediscono qualsiasi normale attività di programmazione, obbligano a continui strappi organizzativi per rispettare normative rivelatesi nel tempo contraddittorie, bloccano l’autonomia impositiva e sottopongono gli Enti Locali a continui tagli di risorse.
Nonostante il Comune di Cadelbosco abbia messo in atto da tempo politiche di risparmio e di razionalizzazione dei servizi, nel 2010 si dovrà ugualmente procedere ad una rivisitazione dei Servizi educativi che le manovre finanziarie considerano come “servizi non essenziali”.
L’apertura della Scuola dell’Infanzia convenzionata “Thea”, costruita dalla cooperativa Andria, che prevede l’attivazione di due sezioni, a partire da settembre 2010, per bambini di 3, 4 e 5 anni, permetterà di continuare a garantire la capacità di risposta del Comune alle esigenze delle famiglie cadelboschesi.
Le due sezioni convenzionate della Scuola d’infanzia “Thea”, che mantengono le stesse tariffe e la medesima impostazione didattica, così come concordato con il Comune di Cadelbosco di Sopra, e le 8 sezioni gestite in modo diretto dall’Amministrazione Comunale permetteranno di mantenere inalterato l’attuale numero di posti alle scuole comunali dell’Infanzia, mentre un leggero ritocco al ribasso dei posti riguarderà l’asilo nido che attiverà solo le tre sezioni del “Nido Carpi” di Zurco per un totale di 56 posti disponibili.
Di contro si è dovuti intervenire applicando un leggero aumento del costo del trasporto scolastico e attuando una diversa gestione del Progetto Polifemo, che rimane inalterato a Cadelbosco Sopra e prevede invece a Cadelbosco di Sotto, presso la scuola elementare (che dal 2010 avrà una prima elementare a tempo pieno), un’attività di laboratorio che inizierà alle ore 16, orario di chiusura della scuola a tempo pieno, fino alle 17.30.