Per il terzo anno consecutivo, Amazzonia 90 e Amazzonia Sviluppo ripropongono al mondo imprenditoriale modenese una cena di solidarietà. L’evento, che gode del patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Modena, vede la partecipazione di oltre 160 ospiti. Come gli anni precedenti, le imprese hanno prenotato un tavolo da 10 posti per i propri ospiti, e in questo modo sostengono il progetto di cooperazione internazionale Il rio della speranza, che quest’anno prevede la realizzazione di un allevamento di pesce di tre ettari presso la scuola agricola per indios “Rainha dos Apostolos”, opera sostenuta da tempo da Amazzonia Sviluppo, nei pressi di Manaus (Brasile). E’ questo il primo passo di un intervento pluriennale programmato insieme al Ministero della Agricoltura e della Pesca dello Stato di Amazonas, che attraverso l’itticoltura intende creare opportunità di sviluppo economico per le popolazioni della foresta.
L’associazione Amazzonia Sviluppo e la cooperativa Amazzonia 90 lavorano da tempo per promuovere uno sviluppo sostenibile in foresta e, in cooperazione con le istituzioni locali, favorire il decentramento di alcuni servizi sociali di base, per costituire una valida alternativa all’intenso esodo in atto verso la città, che finisce inesorabilmente per ingrossare la tragedia delle favelas urbane.
L’evento è organizzato per stasera – mercoledì 23 Giugno – presso la villa di campagna della comunità l’Angolo, in Via Martiniana 385 a Vaciglio (Modena).
Il valore aggiunto dell’edizione 2010 della cena si esprime nella sua caratteristica interamente benefica; oltre ai fondi che saranno raccolti per sostenere i progetti in Amazzonia, anche i costi sostenuti per l’organizzazione della serata saranno tutti devoluti in beneficenza, in quanto tutti i fornitori dei servizi sono soggetti non profit. Infatti “L’angolo” (che mette a disposizione la location) e “il Petalo di Rosa” (che cura l’allestimento e fornisce il materiale della cena) sono rispettivamente una comunità e una cooperativa sociale di recupero da tossicodipendenza, e così “La Gerla”, che fornisce il catering, è composta solo da volontari che svolgono questa attività per sostenere alcune opere sociali presenti sul territorio modenese.
Ma al successo della serata contribuiscono anche altri soggetti del terzo settore: la cooperativa “Vincerà l’amore”, che curerà gli addobbi floreali, e l’associazione culturale fotografica “l’Arcobaleno”, che documenterà l’evento.
Infine, madrina della serata sarà Claudia Penoni (di Zelig) che presenterà un’anteprima dello spettacolo comico che ci offrirà insieme a Paolo Cevoli il 22 ottobre prossimo a Modena.
Questo evento è una testimonianza concreta che realtà diverse del terzo settore possono lavorare in rete, ed insieme al mondo imprenditoriale e dello spettacolo possono contribuire al raggiungimento di una unica causa di solidarietà.
Per informazione, Amazzonia Sviluppo: 059-3161542 – e-mail.