“La decisione dei sindaci di Modena e Piacenza di disertare l’incontro ufficiale di Parma con il Ministro dell’Interno Maroni sulle politiche per la sicurezza conferma una sola cosa: a certi amministratori interessa più contrastare l’azione del governo che l’offensiva della criminalità sui loro territori”.
Così l’On. Isabella Bertolini, della Direzione nazionale del Popolo della Libertà, Coordinatore provinciale del partito a Modena.
“D’altronde la strumentalizzazione di Pighi e Reggi è stata confermata dalle parole e dalla presenza a Parma di un altro sindaco sempre del PD come Zanonato di Padova, che è anche responsabile della sicurezza dell’Anci. Se i sindaci di Modena e Piacenza non sono d’accordo con le politiche del Governo, potevano comunque andare all’appuntamento con il Ministro a spiegare le loro ragioni e a confrontarsi con i colleghi di altre città. Se il Sindaco di Modena avesse ascoltato ed applicato quello che continua a contrastare, forse la sua città non sarebbe sprofondata nelle classifiche nazionali sulla sicurezza urbana. Dopo avere ostacolato il pacchetto per la sicurezza, i sindaci rossi non vogliono né ascoltare né confrontarsi con il Ministro dell’Interno. Di fronte ad atteggiamenti del genere c’è di che essere fortemente preoccupati”.