Per la Notte Bianca di via Andrea Costa il filo conduttore quest’anno sarà il ballo; sarà danza, di ogni tipo e genere, tradizionale e classica, dal tango al valzer mercoledì 23 giugno dalle 19 alle 24 per tutta la via dalla rotonda Bernardini a viale Vicini sarà spettacolo. Parola degli Organizzatori dell’iniziativa, promossa dai commercianti di via Andrea Costa in collaborazione con ASCOM Bologna, col patrocinio del Comune di Bologna Quartiere Saragozza e con il contributo della Camera di Commercio in Bologna per fare di questo appuntamento con la città un evento unico ed irripetibile.
L’entusiasmo è contagioso – sottolinea Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna – tanto più quando viene rafforzato dalla risposta del pubblico; l’appuntamento che nella scorsa edizione coinvolse più di 150 commercianti in tutta la via, è ulteriormente cresciuto ed entrato a far parte della stessa vita della strada.
E’ un’occasione speciale per tutti – continua il Presidente Postacchini – per riscoprire una strada importante della nostra città, anzi una vera e propria comunità e l’Associazione ha promosso iniziative energiche per difendere proprio questa capacità che ha via Andrea Costa di consolidare un tessuto integrato fra la componente commerciale e quella civile. Ma non solo la Notte Bianca è un modo sempre valido per il rilancio del commercio con tante idee e proposte con un forte impatto per accrescere l’attività e porre l’accento sui vantaggi dell’acquisto nel negozio di fiducia, dove esiste oltre ad una buona qualità dei prodotti, anche un servizio efficiente e personalizzato a seconda delle esigenze dei consumatori.
Andrea Costa come Rio de Janeiro: si prepara così la grande Notte. Infatti la novità principale della Festa – ribadiscono Bruno Casalini e Ennio Pavani dell’Associazione Zona Andrea Costa, fautori già delle prime due edizioni della manifestazione – è che sarà una festa tematica, dedicata appunto al ballo. E sarà ballo per tutta la via e con piste posizionate lungo la strada faremo ballare tutta la città. La danza è vita e questo serve a Bologna e a via Andrea Costa che si conferma una delle realtà commerciali ed artigianali più vitali della città.
Sarà una festa colorata e giovane in cui i momenti salienti cominceranno con le esibizioni di break dance, balli latino americani e tango argentino.. E poi, animeranno la serata gruppi musicali, le performance della Polisportiva Pontevecchio, lo spettacolo dedicato al mondo del calcio a cura del giornalista Alberto Bortolotti ed i simpatici e utili percorsi ludici di educazione civica studiati dalla Pubblica Assistenza Città di Bologna- Onlus per i bambini in età scolare che fornirà ai piccoli partecipanti viaggi sull’ambulanza di Publicotto per un percorso ludico formativo. Novità assoluta per questa edizione 2010 sarà Il Planetario e gli astrogiochi, uno spazio dedicato all’astronomia e all’illustrazione delle bellezze del cielo a cura dell’istituto di Astrofisica- Osservatorio di Bologna.
E poi per strada, per tutta la via e per tutta la sera, tante giochi e spettacoli, accompagnati da degustazioni e sfilate e ci sarà solo da sbizzarrirsi.