“Un servizio che accorcia i tempi di risposta, riduce i costi e rappresenta un concreto passo in avanti”. Confesercenti Area di Vignola giudica positivamente l’attivazione sul web da parte del Comune di Castelnuovo Rangone dello sportello unico per l’edilizia. “Oltre a facilitare il rapporto con le imprese può essere un modello anche per gli altri comuni e soprattutto rappresentare una solida base di partenza per l’attivazione on-line anche degli altri servizi rivolti ai cittadini”.
Rispetto della normativa vigente, innovazione tecnologica, attenzione per le imprese e gli imprenditori, semplificazione burocratica: sono alcune delle peculiarità che caratterizzano il nuovo strumento presentato nei giorni scorsi che apre di fatto una finestra sul futuro nei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione. “E’ la direzione giusta – sottolinea Marco Poggi, direttore di Confesercenti Area di Vignola – In pochi minuti si ha la possibilità di accedere ad una quantità di informazioni che prima avrebbero richiesto tempi più lunghi, facilitando oltretutto il lavoro degli utenti”.
“Riteniamo – prosegue Poggi – che l’utilizzo di nuove tecnologie nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione debba essere incentivato e rafforzato perché oltre a rappresentare un punto fermo nei termini di trasparenza, semplificazione ed efficacia lo è anche dal punto di vista della riduzione dei tempi di attesa e soprattutto dei costi di gestione. Con l’augurio quindi che l’esempio di Castelnuovo sia seguito anche dagli altri comuni del territorio auspichiamo che al più presto, anche i servizi comunali rivolti direttamente ai cittadini trovino la loro attivazione sul web. Da consentire in questo modo una più rapida consultazione di tutti quegli atti e quelle pratiche per cui oggi è ancora necessario rivolgersi agli uffici dei Comuni”.