domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: La Via della Seta in concerto al Porto Ritrovato





Bologna: La Via della Seta in concerto al Porto Ritrovato

Martedì 22 giugno alle ore 21,00 avrà luogo il concerto de La Via della Seta all’interno della rassegna Il Porto Ritrovato, promossa dall’Associazione Farm, presso il Parco 11 Settembre (Ex Manifattura Tabacchi).

A partire dalle ore 19,00 Aperitivo etnico e presentazione del libro Taxi di Khaled al Khamissi. Si può entrare al parco da Via Azzo Gardino, Via Riva di Reno e da Via del Castellaccio. Il concerto è organizzato dall’Associazione Che Torni Babele in collaborazione con la Farm. Ingresso gratuito.

La Via della Seta una “world music d’autore”

La Via della Seta è un progetto fondato dal cantautore Andrea Gianessi a Bologna nel corso del 2008. E’ un percorso di ricerca sonora e culturale, un ensemble musicale che propone una fusione tra il cantautorato moderno e le sonorità orientali, mediorientali e mediterranee più tipiche della world music. Le canzoni di Andrea Gianessi sono infatti arrangiate collettivamente dal gruppo accostando strumenti che rievocano tradizioni musicali lontane fra loro, ma unite da un sottile legame di comunicazione e interazione, retaggio delle antiche vie carovaniere a cui il nome del progetto rimanda. Nei testi delle canzoni di Andrea l’attualità politico-sociale, trattata con ironia, o talvolta addirittura sarcasmo fa da contrappunto ad una riflessione intimistica e più profonda e radicale. Ciascun membro de La Via della Seta porta con sè un bagaglio di esperienze musicali diverse e l’incontro di tutte queste suggestioni è la sorgente di uno stile particolare, comunicativo e molto coinvolgente. Il gruppo è composto da Andrea Gianessi (voce, bouzouki, chitarra nonchè autore delle canzoni), Francesco Giorgi (violino, cori) Francesco Gherardi (tabla, percussioni) Antonello Bitella (flauto traverso, cori) e Domenico Candellori (tamburi a cornice, cajon, darbouka).

La Via della Seta ha già ottenuto molti consensi suonando in locali e festival soprattutto in Emilia Romagna e Toscana, è inoltre apparsa su diverse radio locali con live in studio e interviste e su Radio Rai1 con due brani del cd promo. Tutta questa attività ha fatto si che l’originalità del progetto non passasse inosservata e infatti il gruppo si sta già dedicando alla registrazione dell’album d’esordio.

















Ultime notizie