Il cantautore emiliano Graziano Romani, nativo di Casalgrande, torna ad esibirsi nelle sue zone d’origine: mercoledi 23 giugno sarà in concerto nella suggestiva Piazza della Libertà di Scandiano, per presentare il suo nuovo disco.
Da qualche mese è infatti uscito in tutte le edicole il nuovo album di Romani (il sedicesimo della sua ormai vasta discografia), completamente dedicato all’importante ed amatissimo eroe italiano dei fumetti d’avventura, ovvero ZAGOR, personaggio creato nell’ormai lontano giugno 1961 da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri.
Il disco si intitola “ZAGOR KING OF DARKWOOD” e presenta spiccate sonorità folk, con canzoni originali ed anche quattro “traditionals” di origine irlandese e nordamericana, cantate in duetto con i cantautori Andy White e Matthew Ryan. Pubblicato da Coniglio Editore, il nuovo album a tutt’oggi ha già ottenuto lusinghieri consensi, sia dal vastissimo pubblico dei cultori del fumetto, sia da quello dei tanti appassionati del rock, del blues e della musica folk cantautorale.
Romani ha iniziato i concerti del “DARKWOOD TO DREAMLAND TOUR” nei teatri e clubs di città come Bergamo, Livorno, Udine, Modena, Napoli ed ha inoltre presentato il disco in molte “Conventions del Fumetto” in svariate località della penisola. In queste rassegne, Romani ha anche avuto modo di presentare il suo primo libro, scritto insieme allo sceneggiatore Moreno Burattini, intitolato “Gallieno Ferri:Una Vita con Zagor”(Coniglio Editore, volume già alla terza ristampa), un saggio biografico-critico sull’opera del grande maestro Ferri, creatore grafico del personaggio Zagor, che sta ormai per compiere 50 anni di storia editoriale.
Giustamente ispirati ai suggestivi ‘suoni della frontiera’ delle gesta dello “Spirito con la Scure”, i nuovi concerti di Graziano Romani sono caratterizzati da un melodico e coinvolgente sound folk-rock, sospeso tra l’acustico e l’elettrico, ed oltre ai brani che compongono il nuovo disco di solito viene proposta anche una scelta di rare canzoni originali in inglese, più alcuni ‘classici’ di grandi cantautori rock come Bob Dylan, Van Morrison, Bruce Springsteen e vari altri.
Lo spettacolo si preannuncia quindi coinvolgente e divertente, certamente adatto non solo agli appassionati del genere, ma anche ad una vasta tipologia di pubblico.
L’ingresso è gratuito e l’inizio è previsto per le 21.30.