domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAnche a Reggio Emilia la "Festa europea della musica"





Anche a Reggio Emilia la “Festa europea della musica”

Reggio Emilia celebra, insieme con le altre città europee, la ‘Festa europea della Musica’, un appuntamento annuale fissato per il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, fra i più importanti nell’ambito della cultura e dello spettacolo. La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982 e divenuta di respiro internazionale dal 1995 quando le città europee decidono di aderire all’evento, ha il compito di ribadire che la musica in quanto linguaggio universale può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche rappresentando uno strumento di socializzazione tra i più efficaci.

A Reggio – con l’adesione e la promozione del Comune di Reggio e dell’Archivio di Stato, e la collaborazione dell’Istituto di alti studi musicali Achille Peri – la ‘Festa della Musica 2010’ si articolerà in quattro giorni, da lunedì 21 a giovedì 24 giugno, proponendo la seconda edizione di Dai mari estremi. L’Infinito musicale, rassegna di tre concerti, ognuno con una forte connotazione caratteristica, in modo che ciascuno possa trovare i suoni più vicini alla propria sensibilità.

Il programma prevede: 

Lunedì 21 giugno, ore 21 – Cortile dell’Archivio di Stato

Liederabend

Maria Ielli, soprano; Karatzyna Medlarska, soprano; Masha Salimi, soprano; Matilde Gaia Bondioli, soprano;  Maria Chiara Gallo, mezzosoprano; Alessandro Tronconi, tenore; Martin Grzinic, baritono; Carlo Agostini, basso; Lucia Dimaso, Fabio Guidetti, Ilaria Cavalca, pianoforte – Musiche di W.A. Mozart, L. v. Beethoven, F. Schubert, E. Grieg, R. Franz, F. Mendelssohn, J. Brahms, H. Wolf, G. Mahler, A. Berg.
Martedì 22 giugno, ore 21 – Chiostro dei marmi romani – Musei civici

Tea Chkhenkeli, pianoforte – Musiche di J. Brahms, R. Wagner – F. Liszt, S. Prokofiev
Giovedì 24 giugno, ore 21 – Cortile dell’Archivio di Stato

Katarzyna Medlarska, soprano; Luigi Pagliarini, tenore; Coro dell’Istituto Musicale “A. Peri”; Matteo Ghizzoni, pianoforte; Luigi Pagliarini, Maestro del Coro
Musiche di R. Schumann, G. Mahler, J. G. Rheinberger

La rassegna Dai Mari Estremi. L’infinito musicale oltre a celebrare la Festa della Musica è anteprima del ricco cartellone estivo Restate 2010 promosso dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione di 50 partner pubblici e privati, e si propone in continuità con il Festival del Quartetto d’Archi promosso dalla Fondazione I Teatri Reggio Emilia che dal 14 al 20 giugno ha trasformato Reggio Emilia nella capitale del quartetto d’archi ospitando numerose formazioni di fama internazionale e, in qualità di ospiti d’onore, i vincitori delle passate edizioni del Concorso internazionale per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani”.

INFO: tel 0522 456249

















Ultime notizie