Reggio Emilia celebra, insieme con le altre città europee, la ‘Festa europea della Musica’, un appuntamento annuale fissato per il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, fra i più importanti nell’ambito della cultura e dello spettacolo. La Festa della Musica, nata in Francia nel 1982 e divenuta di respiro internazionale dal 1995 quando le città europee decidono di aderire all’evento, ha il compito di ribadire che la musica in quanto linguaggio universale può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche rappresentando uno strumento di socializzazione tra i più efficaci.
A Reggio – con l’adesione e la promozione del Comune di Reggio e dell’Archivio di Stato, e la collaborazione dell’Istituto di alti studi musicali Achille Peri – la ‘Festa della Musica 2010’ si articolerà in quattro giorni, da lunedì 21 a giovedì 24 giugno, proponendo la seconda edizione di Dai mari estremi. L’Infinito musicale, rassegna di tre concerti, ognuno con una forte connotazione caratteristica, in modo che ciascuno possa trovare i suoni più vicini alla propria sensibilità.
Il programma prevede:
Lunedì 21 giugno, ore 21 – Cortile dell’Archivio di Stato
Liederabend
Maria Ielli, soprano; Karatzyna Medlarska, soprano; Masha Salimi, soprano; Matilde Gaia Bondioli, soprano; Maria Chiara Gallo, mezzosoprano; Alessandro Tronconi, tenore; Martin Grzinic, baritono; Carlo Agostini, basso; Lucia Dimaso, Fabio Guidetti, Ilaria Cavalca, pianoforte – Musiche di W.A. Mozart, L. v. Beethoven, F. Schubert, E. Grieg, R. Franz, F. Mendelssohn, J. Brahms, H. Wolf, G. Mahler, A. Berg.
Martedì 22 giugno, ore 21 – Chiostro dei marmi romani – Musei civici
Tea Chkhenkeli, pianoforte – Musiche di J. Brahms, R. Wagner – F. Liszt, S. Prokofiev
Giovedì 24 giugno, ore 21 – Cortile dell’Archivio di Stato
Katarzyna Medlarska, soprano; Luigi Pagliarini, tenore; Coro dell’Istituto Musicale “A. Peri”; Matteo Ghizzoni, pianoforte; Luigi Pagliarini, Maestro del Coro
– Musiche di R. Schumann, G. Mahler, J. G. Rheinberger
La rassegna Dai Mari Estremi. L’infinito musicale oltre a celebrare la Festa della Musica è anteprima del ricco cartellone estivo Restate 2010 promosso dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione di 50 partner pubblici e privati, e si propone in continuità con il Festival del Quartetto d’Archi promosso dalla Fondazione I Teatri Reggio Emilia che dal 14 al 20 giugno ha trasformato Reggio Emilia nella capitale del quartetto d’archi ospitando numerose formazioni di fama internazionale e, in qualità di ospiti d’onore, i vincitori delle passate edizioni del Concorso internazionale per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani”.
INFO: tel 0522 456249