giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Responsabilità sociale d'impresa, bene il club modenese





Responsabilità sociale d’impresa, bene il club modenese

L’esperienza del Club Imprese Modenesi per la responsabilità sociale d’impresa (RSI), sostenuta e promossa anche dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune, è stata selezionata tra i 5 finalisti della categoria: “Migliori iniziative promosse da Enti Pubblici” all’ottava edizione del Premio Nazionale Social Award di Assolombarda. Si tratta del principale premio italiano che ogni anno seleziona i migliori progetti di Sostenibilità e Responsabilità sociale d’Impresa.

Al concorso hanno partecipato 222 organizzazioni tra imprese ed enti locali, con 283 progetti su sette categorie.
Un altro importante riconoscimento, il mese scorso, è giunto al “Club” modenese a livello europeo. E’ stato selezionato tra le “Buone Pratiche” da presentare al Summit europeo della Città Europee Sostenibili che si è tenuto in maggio in Francia con partecipanti da 50 paesi, sostenuto dalla Commissione Europea.

La motivazione sta nel fatto che le varie iniziative modenesi di promozione di interventi di responsabilità sociale d’impresa, con il coordinamento tecnico del centro Focus Lab, costituiscono un Laboratorio di progettazione e di innovazione trasversale che, numeri alla mano, è abbastanza raro nel panorama italiano.
Il Club Imprese RSI di Modena, nato nel 2009 con un approccio intersettoriale coinvolgendo tutte le associazioni imprenditoriali, e con la collaborazione del Comune e della Provincia di Modena, ha visto al primo anno l’adesione di 28 imprese di vari settori e dimensioni, e nel 2010 ben 49 adesioni.

Nel 2009 sono stati elaborati 21 progetti intersettoriali, alcuni già realizzati, altri in corso. Nel 2010 sono in fase di elaborazione 11 progetti in partnership tra grandi, medie e piccole imprese, che vanno da interventi sulla promozione di servizi per i dipendenti per migliorare la qualità del lavoro, iniziative di miglioramento ambientale di prodotti e processi, di maggiore inclusione sociale, di interventi di promozione della sicurezza, di migliore rendicontazione sociale, di collaborazione tra mondo delle imprese e scuole, e tra imprese e mondo no-profit.

















Ultime notizie