venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese'Parchi di cultura': in Appennino 100 appuntamenti





‘Parchi di cultura’: in Appennino 100 appuntamenti

Sono un centinaio gli eventi che per tutta l’estate, e fino a marzo 2011, caratterizzano la sesta edizione dei Parchi di Cultura promuovendo il turismo culturale e sostenibile nell’Appennino modenese. Dalla riscoperta della cucina tradizionale alle sagre di paese, dalla passeggiate nei boschi ai concerti, il Parco di Cultura dei luoghi dell’anima  propone iniziative che esaltano gli spazi e i silenzi, l’autenticità e lo stare bene, la spiritualità, il dialogo e la pace; il Parco di Cultura del Medioevo, invece, promuove eventi ispirati alle rievocazioni storiche e alle leggende medievali: tra le proposte le visite guidate al castello di Montecuccolo, la Settimana Matildica, la sfilata storica di Roccapelago, gli appuntamenti di Transromanica.

«I Parchi di Cultura non sono luoghi fisici, bensì itinerari tematici che si snodano nelle diverse località dell’Appennino con appuntamenti che propongono da un lato il recupero delle tradizioni della montagna, dall’altro momenti per la riflessione, il relax e la consapevolezza del legame tra essere umano e territorio che lo ospita» spiegano Andrea Giacomozzi e Giulia Lugli, dello Ial Emilia-Romagna (ente Cisl per la formazione professionale), l’organismo che ha promosso l’iniziativa nel 2005 nell’ambito del progetto d’area “Laboratorio Appennino Modenese” con l’obiettivo di valorizzare il territorio montano e tutte le sue risorse storiche, ambientali, culturali, paesaggistiche e umane . «La valorizzazione territoriale è proprio l’aspetto principale dei Parchi di Cultura – commenta il vice presidente della Provincia di Modena Mario Galli – che attraggono turisti e rappresentano un importante incentivo anche economico per l’Appennino mettendo a sistema iniziative già presenti sul territorio grazie a una progettazione partecipata e condivisa che ha il suo elemento propulsivo in momenti di formazione mirati».

Il calendario delle iniziative si sviluppa all’interno di filoni tematici: gli appuntamenti del Parco del Medioevo spaziano da “Leggende e miti” a “Gusti e sapori”, dalle “Rievocazioni” in costume al “Medioevo”. “Spazi e silenzi”, Pace e dialogo”, Spiritualità”, “Autenticità e benessere” sono invece i temi del Parco dei Luoghi dell’anima che sottolineano la bellezza della natura e dell’ambiente, così come le testimonianze della cristianità nel territorio.

La promozione degli eventi

La promozione dei Parchi di Cultura e delle loro iniziative è supportata quest’anno da diecimila opuscoli in distribuzione che contengono il programma della sesta edizione e da una cartina del territorio. Su internet, inoltre, si può consultare il sito Parchi di cultura (al quale si collegano i due siti dedicati: Parco Luoghi dell’Anima e Parco Medioevo) per approfondire la descrizione storica e metodologica del progetto, ma anche per essere aggiornati sul calendario degli eventi e consultare informazioni e curiosità su appuntamenti e luoghi. Dallo scorso anno poi il sito internet dei Parchi di Cultura si è fatto portavoce, attraverso uno specifico spazio, dell’esperienza di Mirco Nardini, il 31enne pastore di Fiumalbo che ha ripreso la tradizione della Transumanza. I Parchi di Cultura è un’iniziativa promossa da Ial Emilia Romagna e sostenuta negli anni da Provincia di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dagli enti bilaterali per turismo, commercio, servizi Eburt, Ebim, Ebitt e dal fondo per la formazione continua nei servizi “For.te”. Fin dalla prima edizione hanno aderito, tra gli altri, le Comunità montane, i 18 Comuni dell’Appennino, le Diocesi di Modena e Reggio Emilia, il Gal Antico Frignano, il Parco del Frignano, le società d’area di promozione turistica Valli del Cimone e PromAppennino, oltre 80 soggetti tra scuole, associazioni culturali, imprese turistiche, di ristorazione e alberghiere. Nel 2007 i Parchi di Cultura hanno anche ottenuto un riconoscimento formale come idea originale ed efficace per la sensibilizzazione al rispetto di natura e tradizione. Infatti, all’interno del programma “Agenda21, azioni per un futuro sostenibile”, la Provincia di Modena ha assegnato all’iniziativa il premio “Buone pratiche di sostenibilità” in quanto il progetto si ispira alle sollecitazioni presenti nella “Agenda per un turismo europeo sostenibile e competitivo” della Commissione europea.

Viaggio nel Medioevo

Un autentico viaggio nel tempo, con alcune tra le tappe più suggestive che si svolgono proprio tra giugno e settembre. E’ il programma del Parco di Cultura del Medioevo che permette di andare alla scoperta del castello di Montecuccolo a Pavullo (visite il 26 giugno, il 10 luglio, il 10, il 18 e il 22 agosto) o di partecipare a una rievocazione storica domenica 4 luglio a Brandola di Polinago o di rivivere queste atmosfere durante il Medieval Festival di Gusciola di Montefiorino il 10 e l’11 luglio. Le storie di dame e cavalieri accompagneranno la cena a tema in programma il 10 luglio all’agriturismo Benevecchio a Niviano di Pavullo, mentre la settimana successiva (17 e 18 luglio) si svolgerà a Montecenere di Lama Mocogno la tradizionale manifestazione intitolata “La torre in festa”. Durerà otto giorni, invece, (17-25 luglio) la Settimana Matildica nelle terre della Badia”, lo storico appuntamento di Frassinoro all’insegna delle danze, musiche, costumi e giochi medievali. Una sfilata storica è in programma anche a l’8 agosto a Roccapelago, mentre da metà settembre a metà ottobre ritornano gli eventi di Transromanica dedicati all’arte e all’architettura romaniche. In autunno il Parco di Cultura del Medioevo propone iniziative soprattutto culinarie, tra le quali la Festa della Castagna (Montecreto, 30-31 ottobre). L’ultimo dei 31 eventi sarà la fiaccolata del Martedì grasso in programma l’8 marzo 2011 a Fiumalbo.

Nei luoghi dell’Anima

Gli appuntamenti per “nutrire l’anima” si svolgono tutto l’anno, ma è dal mese di giugno che si entra nel vivo con gli eventi del Parco di Cultura dei luoghi dell’anima. Si comincia sabato 19 giugno, a Pavullo, con una passeggiata nella Riserva di Sassoguidano e un’escursione serale nei boschi di Zocca. Domenica 20 giugno si può scegliere tra una camminata lungo i sentieri di S. Anna Pelago e la sagra di S. Antonio a Casine di Sestola. Dura tre giorni (26-26-27 giugno), invece, la tradizionale sagra di S. Rita dell’Oca a Gombola di Polinago, dove lo scorso anno è stata inaugurata una cappella privata dedicata proprio al culto della santa. Domenica 4 luglio si tiene la Festa della Madonna del Trogolino, la più antica e sentita solennità religiosa di Montecreto: il programma prevede messa mattutina all’aperto, Palio degli asini il pomeriggio e processione serale. Sono dedicati al “Tarlo della verità” i sei incontri filosofici (9-16-13 luglio e 6-13-20 agosto) proposti a Castellaro di Sestola. Sono numerose anche le iniziative musicali: Guiglia, per esempio, ospita il 9 luglio il “Nino Rota Quartet” e l’11 luglio un tributo a Fabrizio De Andrè. Il calendario completo del Parco di Cultura dei luoghi dell’anima (68 eventi fino al 6 gennaio 2011) è consultabile anche sui 10 mila pieghevoli distribuiti in tutta la provincia.
















Ultime notizie