venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nuovi orari per i cimiteri comunali sassolesi





Nuovi orari per i cimiteri comunali sassolesi

A partire da lunedì prossimo, 21 giugno, saranno modificati gli orari di apertura e di chiusura dei cimiteri cittadini allo scopo di agevolare ai cittadini la visita ai defunti. I nuovi orari di apertura riguarderanno tutti i Cimiteri comunali di Sassuolo: Cimitero Nuovo Urbano, Cimitero San Prospero, Cimitero di San Michele, Cimitero di Montegibbio.

L’orario estivo coinciderà con il periodo dell’ora legale, dall’ultima domenica del mese di marzo all’ultima domenica del mese di ottobre; in questo periodo i cimiteri saranno aperti ad orario continuato dalle ore 7 alle ore 20.

L’orario invernale, invece, coinciderà con il periodo dell’ora solare, dall’ultima domenica del mese di ottobre all’ultima domenica del mese di marzo; in questo periodo i cimiteri saranno aperti, sempre ad orario continuato dalle ore 8 alle ore 18.

“Abbiamo voluto venire incontro – afferma il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – alle esigenze dei cittadini, ampliando e rendendo più elastici gli orari di apertura per rendere più fruibile la visita ai defunti. Con i nuovi orari, infatti, sarà possibile entrare nei cimiteri comunali sia al mattino prima di andare al lavoro, sia durante la pausa pranzo che la sera dopo la chiusura di fabbriche ed uffici”.

Contemporaneamente alla nuova disposizione oraria, l’Amministrazione comunale è intervenuta anche presso il cimitero di San Michele, mettendo in sicurezza il cancello d’accesso.

“Il pulsante d’emergenza che apriva il cancello – chiarisce il Vicesindaco Gian Francesco Menani – era raggiungibile anche dall’esterno: spesso capitava che ragazzi o malintenzionati l’aprissero bivaccando di notte all’interno del cimitero senza il rispetto dovuto al decoro di un luogo sacro. Per questo motivo siamo intervenuti spostando quel pulsante e facendo in modo che fosse raggiungibile solamente dall’interno: anche questo rientra in quel progetto di sicurezza a trecentosessanta gradi che coinvolge anche il decoro urbano e che l’Amministrazione comunale ha tutta l’intenzione di portare a termine”.

















Ultime notizie