sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaVenerdì inaugura l’edificio E2 dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio





Venerdì inaugura l’edificio E2 dell’Ospedale San Sebastiano di Correggio

L’Ospedale San Sebastiano di Correggio oltre all’edificio storico, di cui inizierà a breve la ristrutturazione, ha oggi due edifici nuovi completamente operativi: l’edificio E1, inaugurato nel novembre 2007 e l’edificio E2 completato a fine 2009 e progressivamente messo in funzione.

L’E2, articolato su quattro piani, ospita:

• A piano terra; la Farmacia, gli Ambulatori Cardiologici e Pneumologici, il Day Hospital Oncologico, la Dialisi.

• Al primo piano: la Radiologia.

• Al secondo piano: l’area di socializzazione e ambulatori medici.

• Al terzo piano: le Degenze di Riabilitazione Respiratoria Intensiva e Semintensiva e di Riabilitazione Ortopedica.

Il nuovo edificio è dedicato al prof. Vittorio Balli, primario chirurgo dell’Ospedale di Correggio dal 1952 al 1989; l’area di socializzazione a Loretta Belloni, psicologa, che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della riabilitazione gli ambulatori cardiologici al Cavalier Leo Brunetti, imprenditore e benefattore,

La realizzazione del nuovo edificio ha comportato i seguenti investimenti:

 Costo degli interventi edilizi/impiantistici: 5.713.000 euro

 Costo degli arredi: 326.965 euro

 Attrezzature: 2.030.397 euro, di cui 1.533.166 per le nuove attrezzature radiologiche,

per un totale complessivo di 8.070.360 euro.

La ristrutturazione dell’edificio storico prevede di dedicare buona parte degli spazi ad attività ambulatoriali, compreso il nuovo centro diabetologico, la nuova dialisi e la sede delle attività consultoriali.

Verrà ristrutturato il comparto operatorio, dedicato ad attività di day surgery chirurgica, oculistica ed ortopedica, dotato di centrale di sterilizzazione, mentre il primo e secondo piano dell’edificio storico saranno oggetto di ristrutturazione finalizzata ad attività di degenza dove troverà la sua collocazione definitiva il DH oncologico e si completerà la dotazione di posti letto di riabilitazione.

L’Ospedale di Correggio oggi: qualche numero

L’Ospedale di Correggio ha attualmente una dotazione complessiva di 108 posti letto, di cui 103 dedicati ai ricoveri ordinari a ciclo continuo e 5 dedicati alle attività a ciclo diurno di Day Hospital. Sono attivi, inoltre, 3 posti letto di Emodialisi.

L’Ospedale è organizzato in un Dipartimento Acuti – di cui fanno parte la unità internistica multidisciplinare con le strutture di medicina e cardiologia, la diabetologia, il day hospital oncologico, la chirurgia, l’oculistica, l’anestesiologia e terapia antalgica e in un Dipartimento di Riabilitazione – cui afferiscono la riabilitazione intensiva neurologica, la riabilitazione respiratoria, la riabilitazione estensiva ortopedica e neurologica.

Sono inoltre presenti il Pronto Soccorso, la Radiologia ed i servizi generali.

Nel 2009 sono stati ricoverati presso l’Ospedale 3229 pazienti in totale, di cui il 60% (1956) in regime ordinario e il 40% (1273) in regime di Day Hospital.

All’Inaugurazione, aperta alla cittadinanza, saranno presenti: Carlo Lusenti, Assessore regionale alle politiche per la salute; Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia; Marzio Iotti, Sindaco di Correggio; Mariella Martini, Direttore generale Azienda USL di Reggio Emilia.

















Ultime notizie