Verso le 10.30 di oggi, agenti di Polizia municipale, in collaborazione con personale del Servizio veterinario dell’Ausl, hanno proceduto a un controllo dell’esercizio commerciale di vendita di prodotti alimentari denominato “Grande Fratello”, in via Bligny 38/b, allo scopo di verificarne le condizioni igienico sanitarie.
Al termine dell’accertamento, il personale del Servizio veterinario dell’Ausl ha disposto la chiusura dell’attività, non avendo riscontrato la sussistenza delle condizioni igieniche minime atte a garantire la salubrità dei prodotti posti in vendita.
Il controllo congiunto di Pulizia municipale e Ausl si è reso necessario dal momento che il titolare dell’attività, in una recentissima occasione, alla vista del solo personale dell’Ausl, era scappato a piedi, impedendo così le verifiche necessarie.
Questa mattina, però, gli agenti del comando della Polizia municipale sono riusciti ad accedere all’interno dei locali gestiti da R.M., 44 anni, egiziano, peraltro già ripetutamente sanzionato a seguito dei diversi controlli svolti dal personale assegnato alla Circoscrizione NordEst e già destinatario, nel 2007, di una ordinanza di chiusura emessa per mancanza dei requisiti igienico sanitari dal Servizio comunale competente.
Nel recente passato, il titolare dell’attività è stato anche denunciato all’autorità giudiziaria, poiché non aveva ottemperato all’ordinanza di chiusura dell’esercizio.
L’uomo, tra l’altro, è debitore verso l’Amministrazione comunale di diverse migliaia di euro, per non aver mai pagato le sanzioni pecuniarie comminategli.
L’attività commerciale è stata inoltre ripetutamente segnalata al Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl e al Dipartimento provinciale del lavoro, per irregolarità sul personale impiegato all’interno dell’esercizio commerciale.