Erano 150 martedì sera in piazza San Prospero per dire insieme di no alla violenza contro le donne. Nonostante il tempo inclemente è stata un successo anche quest’anno l’iniziativa promossa dalla presidente della Provincia, Sonia Masini, e dal Forum delle Donne, con il sostegno economico di Confcommercio.
Ai tavoli apparecchiati sotto i portici della Piazza e all’interno del ristorante Prospero erano sedute donne di tutte le età, e provenienti da mondi diversi, che hanno accettato l’invito a partecipare all’iniziativa benefica che quest’anno aveva come tema
“La Libertà delle donne. Patrimonio delle donne reggiane e diritto di tutte”.
La serata è stata una bella occasione per discutere in modo informale su temi importanti, mettendo a confronto esperienze e cercando insieme possibili soluzioni.
La presidente del Forum delle Donne Vera Romiti ha salutato le presenti ribadendo la forza dello stare insieme e l’importanza di un percorso comune “perchè da sole – ha concluso – possiamo fare ben poco”.
La Presidente Sonia Masini ha ricordato come questa cena sia ormai diventata un appuntamento consolidato, che porta con se il significato di una riappropriazione da parte delle donne della loro città, per possederne i luoghi e manifestare simbolicamente un’idea, cioè l’importanza della coesione tra donne nel difendere i nostri diritti”.
All’iniziativa hanno partecipato, tra le altre, rappresentanti di associazioni come Confcommercio, Assindustria, CNA, collegi professionali, Soroptimist e Lions, oltrechè amministratrici e donne che si occupano di sanità , associazionismo e cultura.