Giovedì 17 giugno alle 19.30, è in programma l’apuntamento con “Memorie di sport” ciclo di aperitivi sportivo-letterari in compagnia di alcuni dei protagonisti dello sport italiano. Giovedì 17 Claudio Gregori della «Gazzetta dello Sport» intervista Livio Berruti, icona dello sport italiano e vincitore dei 200 metri alle Olimpiadi di Roma del 1960, le cui storiche vittorie sono narrate nel volume “Livio Berruti. Il romanzo di un campione e il suo tempo” (Edit Vallardi, 2009), la biografia scritta da Claudio Gregori.
Berruti aveva solo 21 anni quando partecipò ai Giochi olimpici del 1960, davanti al pubblico di casa, vincendo la gara dei 200 m piani alle XVII Olimpiadi di Roma. E’ diventato per tutti “l’angelo” per la leggerezza della falcata e la grazia con la quale esprimeva la sua potenza e ancora oggi è un esempio di tecnica di corsa veloce…
Gregori ha collaborato con Il Tempo di Roma, Il Messaggero, Il Giornale e, dal 1986, La Gazzetta dello Sport, dove per vent’anni è stato inviato per i “pezzi di colore”, occupandosi così di molti sport diversi. Ha seguito 12 Olimpiadi (da Mosca ’80 a Pechino 2008; da Lillehammer 1994 a Torino 2006), 23 Giri d’Italia e parecchi Mondiali di ciclismo, calcio, atletica, sci (alpino e fondo), scherma e ginnastica. Ha scritto per la Treccani la voce storia del ciclismo.
La rassegna “Sportivo + aperitivo” fa parte del progetto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Modena “Memorie di Sport”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Modena Cinque Cerchi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Organizzazione: Eventi. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo gli incontri si spostano nella Sala grande della Galleria Civica.
Foto: Livio Berruti