“La vera turbativa è la testa della gente”. Con questa sintesi del proprio pensiero sulla sicurezza stradale a Modena, Lucia Preti, 15 anni e studentessa dell’Istituto Selmi, si è aggiudicata il premio della critica, all’interno della 14a edizione di Viaggio con Papa’ organizzato da A.C. Modena in collaborazione con BSGSP.
La sua ottima espressione, di questo concetto, non le è stata sufficiente per vincere il primo premio, un fine settimana in Spagna, che è andato a Giacomo Medici dell’istrituto Fermo Corni, autore di una prova pratica d’elevato livello.
La giovane Lucia è stata tradita dalla prova al simulatore che non si è potuta paragonare al suo pensiero sul tema:
“Penso che la strada, mai come oggi, sia un pericolo costante per congestioni di traffico e scarsa manutenzione. La vera turbativa è la testa della gente. L’elemento predominante è la fretta, visto anche il ritmo frenetico imposto dalla vita quotidiana. –ha scritto la quindicenne- E’, il conducente, con i suoi eccessi e distrazioni a determinare spesso l’incidente stradale, per: velocità elevate, uso spropositato del telefonino, abuso d’alcool e droghe nei giovani, solo per citarne alcuni. In sostanza ci vorrebbe più consapevolezza quando si guida, un nostro errore può cagionare danni irreversibili a chi ci sta accanto”.
La partecipazione dei giovani studenti è stata interessante ed impegnata. Ciò ha fatto commentare all’ing. Orlandi presidente d’A.C. Modena
“Quello scritto dalla giovane Lucia, da altri studenti ed i risultati delle simulazioni al computer ci fanno ben sperare per poter avere, in un futuro, una migliore qualità ed una guida consapevole tra gli utenti della strada”.