giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCastelvetro, approvata in consiglio comunale la variante parziale al piano regolatore generale,...





Castelvetro, approvata in consiglio comunale la variante parziale al piano regolatore generale, le parole del sindaco Montanari

E’ stato approvata ieri sera durante il consiglio comunale di Castelvetro la variante parziale al piano regolatore generale. Queste le parole del primo cittadino Giorgio Montanari: “La discussione sulla variante parziale al piano regolatore generaleè stata sufficientemente articolata ed il confronto abbastanza approfondito, in questo modo basterà, per il pubblico, il contributo tecnico che seguirà. Credo invece, che occorra sintetizzare le analisi e le valutazioni svolte, che sono alla base delle scelte e quindi delle decisioni proposte a questo Consiglio.

E’ giusto ribadire – continua Montanari – alcuni presupposti che intendo ribadire con tranquillità e forza: restano confermate le motivazioni iniziali dell’Amministrazione di riqualificare dal punto di vista urbanistico le frange già urbanizzate dotandole di servizi essenziali e, dal versante produttivo, di sistematizzare aree ed insediamenti, con l’obiettivo primario di mantenere a Castelvetro un tessuto produttivo articolato e valido. Occorre ribadire qui che le finalità e le modalità tramite cui l’Ente locale ha inteso interpretare le esigenze di base della comunità sono scelte che spettano appunto al Comune in termine di esclusività. La competenza, concorrente della Provincia non può quindi sostituirsi o snaturare i provvedimenti urbanistici dotati di natura discrezionale che il Comune intende adottare se il quadro legislativo e normativo risulta rispettato, e nel nostro caso lo è.

 Vorrei aggiungere – conclude Montanari – solo alcuni specifici miglioramenti che proponiamo all’adozione in seguito all’osservazione dei privati: la ridefinizione della superficie necessaria per potere edificare cantine ed acetaie, come da diverse richieste/osservazioni; accoglimento della richiesta avanzata dalla Parrocchia di Levizzano, che potrà così edificare un nuovo Centro culturale; risoluzione parziale ma significativa delle problematiche aziendali di una azienda posta in Via Destra Guerro. E molto altro potrei citare , nella consapevolezza che, se questo non è il migliore dei risultati possibili, è comunque valido e significativo”.

















Ultime notizie