lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUna giornata dedicata alla biodiversità, ecco cosa attende San Martino in Rio...





Una giornata dedicata alla biodiversità, ecco cosa attende San Martino in Rio sabato 12 giugno

Domenica 13 giugno comincia la tradizionale kermesse estiva del Comune di San Martino in Rio delle “Lune in Rocca” con una giornata di “Buonvivere” attende cittadini e non intorno alla Rocca Estense.

Dalle 9 fino al tramonto si svolgeranno mercatini, momenti di incontro e scambio per tutti i gusti. Sarà infatti possibile fare acquisti al mercatino dell’alimentazione biologica, equosolidale e a km 0, oppure farsi attrarre dalle curiosità del mercatino degli hobbisti “cambioescambio” (iscrizioni per il mercatino: Enrica 393. 6313629). Non mancheranno stands delle associazioni di volontariato animaliste e saranno esposti i lavori dei bambini della scuola elementare nel cortile della Rocca.

In mattinata, sempre alle 9.00, si svolgerà la “Passeggiata a 6 zampe”: cani e padroni di cani sono invitati a partecipare per trascorrere insieme un po’ di tempo all’aria aperta. La partenza è prevista ai parti della Rocca, così come il rientro, durante il quale sarà organizzato un piccolo rinfresco offerto da Forno Villa & Pasticceria Da Marco.

Sarà possibile approfittare dell’occasione anche per la microchippatura gratuita dei cani, a partire dalle 10.30, organizzata dal Comune di San Martino in Rio e destinata ai residenti. Il servizio sarà coordinato dal dott. Guerrino Bertolotti.

Infine, alle 11.30 “OK, Obiettivo Kane”, genitori, cuccioli, bambini e interessati potranno partecipare all’addestramento e al programma di giochi con cani e bambini insieme all’addestratrice Cristina.

Il pomeriggio sarà preso d’assalto dai bambini. Sono infatti in programma tanti laboratori a loro dedicati per giocare insieme: a partire dalle 16.00 il truccabimbi, giochi senza frontiere, tornei sportivi a squadre e tradizionali (È gradita l’iscrizione ai “Giochi senza frontiere”: Rebecca 340 6191557). Non mancherà la merenda a base di gnocco fritto e accompagnata da spettacoli con buskers e artisti di strada a partire dalle 17.00.

Passo passo arriverà la sera e allora… alle 19.00 sarà il turno della Quarter dollar Blues band, che con le roventi note inonderanno le antiche mura della Rocca. A seguire da non perdere il “Piano bar” con la musica di Enrico Mescoli & Denise Martinelli; a seguire Pippo Bartolotta.

Il Bar presso la Ghiacciaia della Rocca sarà in funzione per tutto il giorno.

Inoltre: Anteprima… cinematografica! Apre a San Martino in Rio il concorso per cortometraggi. Sei un appassionato di cinema? Ami pensare a storie originali, riprendere senza sosta amici e parenti? Vuoi misurarti nella realizzazione di un cortometraggio con personaggi, luoghi, incontri, partenze, vizi, virtù, storie, scherzi di gruppo di amici e amiche? Partecipa a Amici miei “Ciak si gira”, la gara dedicata ai migliori video della stagione. La ripresa dovrà essere consegnata su supporto DVD ai responsabili di “Lune in Rocca” presso il Bar in terrazza dal 13 giugno fino al 10 luglio 2010. I migliori video saranno proiettati il giorno 22 luglio durante la serata a loro dedicata nel cortile della Rocca Estense. Info: www.panchinari.it
















Ultime notizie