venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Scuderia Ferrari: la storia in Formula 1 al Museo della Scienza di...





Scuderia Ferrari: la storia in Formula 1 al Museo della Scienza di Valencia

La Città delle Arti e della Scienza di Valencia, in collaborazione con Galleria Ferrari e Ferrari Corse Clienti, inaugura oggi la mostra 1950-2010 Ferrari sempre in Formula 1 che raccoglie le più leggendarie monoposto di Formula 1 degli ultimi 60 anni della Scuderia Ferrari, l’unica ad aver partecipato a tutte le edizioni della massima competizione dell’automobilismo sportivo.

L’esposizione include una selezione di 13 monoposto che raccontano la storia del Cavallino Rampante e la sua evoluzione tecnologica dal 1950 fino ai giorni nostri, tra cui in particolare ci saranno vetture famose come la 246 F1 o la F2008 di Kimi Raikkonen e Felipe Massa. Tutte le monoposto esposte provengono dalla Galleria Ferrari di Maranello e da alcuni proprietari che hanno prestato le loro vetture per la mostra, arricchita da un podio dove emulare le vittorie dei propri campioni, da un simulatore e da tutte le immagini dei piloti della Scuderia dal 1950 ad oggi.

La Scuderia Ferrari ha recentemente festeggiato in Turchia il suo ottocentesimo Gran Premio nel Campionato del Mondo di Formula 1, detenendo tutti i primati: titoli iridati Piloti (15) e Costruttori (16); vittorie (211), piazzamenti sul podio (632: oltre ai successi ci sono 223 secondi e 198 terzi posti), pole position (203) e giri più veloci in gara (221).

La mostra di Valencia, realizzata in occasione del prossimo Gran Premio d’Europa, sarà aperta al pubblico fino al 28 giugno presso il Salón Arquerías del Museo della Scienza Principe Felipe.

















Ultime notizie