“Chiediamo all’Amministrazione comunale chiarimenti sul futuro del centro commerciale Ariosto. Rispetto ai destini di quest’area il Comune non può procedere senza interpellare né i cittadini, né i proprietari” ha detto oggi il consigliere comunale della Lega nord Gianluca Vinci incontrando la stampa, insieme ai rappresentati del Comitato Ariosto, per discutere del futuro della struttura.
“L’Ariosto è oggi il centro commerciale più importante della città – ha aggiunto Vinci – è una struttura che funziona ma che con lo spostamento della Coop rischierebbe di cadere in declino. Il Comitato Ariosto, che riunisce alcuni proprietari del centro commerciale, ha chiesto un incontro sia alla società Aurora, titolare dell’ipermercato, che al Comune, ma al momento non ha ottenuto alcuna risposta.
Nell’ipotesi di trasferimento, il Comune deve impegnarsi a trovare un sostituto per la Coop, ma l’accordo deve essere fatto ora, non dopo l’approvazione del Psc”.
“La costruzione di un nuovo centro commerciale, a cui la Lega nord è contraria – ha concluso – costituirebbe un ultimo colpo al centro storico, che da 20 anni viene trascurato dalla Giunta”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche alcuni dei proprietari degli esercizi commerciali costituitisi nel Comitato Ariosto: Pietro Ferroglio (presidente), Andrea Ferroglio, Nadia e Simone Amoretti, Mara Benassi.
**
Comunicato del Comitato
In veste di proprietari di diversi negozi situati nella galleria del Centro Commerciale Ariosto, ed in rappresentanza di altri che al momento non vogliono comparire, abbiamo costituito il Comitato Ariosto.
Da un’assemblea tenutasi in data 30.11.2009 presso il Centro Commerciale Ariosto e da notizie comparse sempre più insistentemente su quotidiani e TV locali, è emerso che la società Aurora srl ha contatti e trattative pendenti con il Comune di Reggio Emilia per il trasferimento dell’Ipermercato COOP dal Centro Commerciale Ariosto ad altro di nuova costruzione situato a ridosso dell’Ente Fiera.
Tali avvenimenti avrebbero forti ripercussioni su tutto il Centro Commerciale Ariosto e sull’area circostante, in primis per gli esercizi ivi presenti.
La totale assenza di notizie certe e di qualsiasi comunicazione, ci impedisce di contribuire alla ricerca di una soluzione condivisa che non ci danneggi e che non comprometta la funzionalità del Centro Commerciale.
La realizzazione di un nuovo Centro Commerciale ed il trasferimento della COOP dagli attuali locali a quest’ultimo, per di più nelle immediate vicinanze, avrebbe conseguenze gravissime per la redditività ed il valore dei nostri negozi se contestualmente non si adottassero anche altri provvedimenti.
Per tale motivi chiediamo al Comune di Reggio che quanto si stà progettando e trattando per la zona dell’Ariosto e per l’Area Nord sia armonizzato con le esigenze dei proprietari.
In particolare chiediamo di essere informati del fatto che vi siano o meno trattative con altri rivenditori quali ad esempio Esselunga, Conad od altri al fine di sostituire la Coop nella vendita di alimentari, necessaria quest’ultima per la sopravvivenza di un centro commerciali di tali dimensioni.
Ci chiediamo inoltre quali siano le tempistiche riguardanti la realizzazione del nuovo centro commerciale, ad oggi ancora a noi sconosciute.
Chiediamo quindi di essere coinvolti e di poter partecipare attivamente, in quanto diretti interessati, e soggetti che subiranno maggiormente le conseguenze delle scelte che il Comune intenderà fare su tale zona, ricordando che la “valorizzazione” della cosiddetta “Area Nord”, che è il dichiarato obiettivo del Comune, non può certo partire con la “svalorizzazione” della più vasta area commerciale ad oggi esistente ed ubicata alle porte della città.
Ove la Coop si trasferisse dal Centro Commerciale Ariosto ad altro Centro, dovrebbe quantomeno essere predisposto un accordo per la sostituzione della stessa con altra rivendita di generi alimentari di pari dimensioni e livello qualitativo, pena un immediato, grave declino e degrado del Centro, sia come affluenza di consumatori che come valore, redditività ed integrità delle strutture.
Tale soluzione però ad oggi non sembra neanche ipotizzabile in assenza di un chiaro e forte intervento del Comune, in quanto la società Aurora srl è proprietaria sia dell’area sulla quale dovrebbe nascere il nuovo Centro sia dei locali attualmente occupati dalla Coop nel Centro Commerciale Ariosto, rendendo quindi difficilmente immaginabile che questa voglia cedere od affittare i propri locali ad un concorrente ove non vi sia tenuta sulla base di un accordo in tal senso con il Comune in fase di approvazione degli strumenti urbanistici.
Abbiamo già avanzato tali richieste sia ad Aurora srl, quale condomino del Condominio Ariosto, sia al Comune di Reggio, chiedendo anche un incontro con il Sindaco e/o con l’Assessore competente finalizzato a ricevere le informazioni sopra avanzate ed a portare il nostro contributo, entrambe però non hanno avuto ad oggi alcun riscontro e perciò le reiteriamo.
Il Comitato Ariosto