mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaReggio: riprendono i 'Concerti della Via Lattea'





Reggio: riprendono i ‘Concerti della Via Lattea’

La musica ritorna nei caseifici con “I Concerti della Via Lattea 2010”, la tradizionale rassegna di musica classica all’interno dei caseifici della zona d’origine del Parmigiano-Reggiano. Da sabato 12 giugno, le armonie musicali e il Re dei Formaggi ritorneranno a parlare la stessa lingua e a riproporre, con ben 13 serate, questo abbinamento che nell’arco delle otto edizioni in cui si è svolta la manifestazione ha trovato sempre un crescente consenso tra il pubblico delle province di Reggio Emilia e Modena.

Il programma dell’iniziativa, che si dipana per tutto il periodo estivo e si concluderà il 3 ottobre, coinvolge 13 comuni (Campagnola Emilia, Canossa, Castelnovo sotto, Castelnovo né Monti, Castelnuovo Rangone, Correggio, Rubiera, Montese, Palagano, Ramiseto, Lama Mocogno, Lesignana, Sestola) delle due province emiliane.

Gli appuntamenti sono promossi da Arci Nuova associazione, grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle Province di Reggio Emilia e Modena, della Camera di Commercio di Reggio Emilia e in accordo con il Consorzio del Parmigiano-Reggiano e della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.

La manifestazione, che dal suo esordio rappresenta un “unicum” che ha riscosso un successo che è andato via via crescendo, mette insieme due mondi, quello della musica classica e quello del Parmigiano-Reggiano, apparentemente così distanti, ma che esprimono entrambi valori di cultura; quelli della creazione artistica ai massimi livelli e quelli dei saperi della tradizione di un prodotto, il Parmigiano-Reggiano, che vanta secoli di storia. “I Concerti della Via Lattea” si confermano quindi anche per il 2010 come luoghi e momenti dove si crea aggregazione culturale e sociale.

Il primo appuntamento è pertanto sabato 12 giugno, con il concerto alla latteria “La Famigliare” di Correggio, con la rappresentazione di “Le storie di O’Carolan”.

L’ingresso ai concerti, con inizio alle ore 21.00, è gratuito.

















Ultime notizie