domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: alla Fondazione Marco Biagi si discute del quinto Rapporto Eurobarometro Risorse...





Modena: alla Fondazione Marco Biagi si discute del quinto Rapporto Eurobarometro Risorse Umane

Nell’anno nero per l’occupazione, che ha toccato livelli in tutta Europa mai così bassi, gli esperti di Direzione di Risorse Umane cominciano ormai apertamente a parlare di internazionalizzazione del capitale umano.

L’occasione è fornita da un seminario organizzato dalla Fondazione Marco Biagi e dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che hanno chiamato a raccolta docenti, esperti e dirigenti di impresa per riflettere intorno ai risultati dell’eurobarometro sulla gestione delle risorse umane.

“Nel quinto anno di presentazione dell’eurobarometro sulla gestione delle risorse umane in Europa, l’attenzione degli esperti – spiega il prof. Luigi Enrico Golzio, docente di Organizzazione Aziendale all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, promotore dell’incontro – è puntata sull’internazionalizzazione. La ricerca segnala che la crisi è stata pesante, che richiede un approccio più bilanciato delle varie leve a disposizione della Direzione delle risorse umane, ma anche che essa costituisce una opportunità per migliorare il contributo delle Direzioni del Personale all’aumento del valore dell’impresa. Nella percezione delle Direzioni Generali la performance delle Direzioni della Gestione delle Risorse umane ha ampi spazi di miglioramento. Il collega professor Wood dell’Università di Sheffield presenterà i risultati di una ricerca su cosa spinge le imprese a investire nei mercati esteri, riguardo in particolare al mercato del lavoro”.

L’iniziativa, sostenuta da Unicredit Banca col patrocinio dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale – A.I.D.P. Emilia Romagna, dell’European Club for Human Resources, di confapi – PMI e Legacoop Modena, ruoterà attorno al tema “L’internazionalizzazione del capitale umano: problemi e prospettive secondo il quinto eurobarometro Human Resource”.

L’appuntamento, introdotto dal saluti del Rettore prof. Aldo Tomasi e del prof. Luigi Enrico Golzio, si svolgerà giovedì 10 giugno a partire dalle ore 9.15 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena. Nella prima parte della mattinata il dott. Leonardo Sforza, Responsabile Ricerca e Affari Europei della Hewitt Associates e Presidente del Comitato scientifico EChr, riferirà sulla “Presentazione dei risultati della ricerca”, cui seguirà una tavola rotonda con la presenza del dott. Francesco Aureoli (Aeroporto “G. Marconi” di Bologna), del dott. Goffredo Di Palma (Volkwagen Group Italia) e del dott. Mauro Lusetti (Nordiconad). Successivamente il prof. Geoffrey Wood (Università di Sheffield) introdurrà il tema “Determining human resources policy of multinationals: new evidence”, sul quale si svilupperà una tavola rotonda col dott. Alessandro Balleri (Coca-Cola HBC Italia), col dott. Paolo Cornetta (Unicredit Group), con la dott. ssa Cristina Strozzi (Walvoil S.p.A.) e con la dott. ssa Laura Borgo (Alstom Tranport Information Solutions Italia).

















Ultime notizie