Oggi – mercoledì 9 Giugno – alle ore 18.00, l’Amministrazione Comunale di Boretto – Assessorato alle Politiche Giovanili organizza, all’interno della Motonave Padus, nella bella cornice del Lido Po di Boretto, un incontro in collaborazione con l’Europe Direct di Reggio Emilia e dedicato a tutti i giovani.
Quali sono le opportunità che l’Europa unita offre ai ragazzi? Ecco la domanda alla quale si darà risposta, grazie all’intervento di Andrea Poluzzi dell’Europe Direct di Reggio Emilia, per scoprire insieme le mille possibilità di viaggiare, studiare, informarsi. L’invito è rivolto non solo agli studenti, ma anche ai giovani già entrati nel mondo del lavoro: occupati e non.
Attraverso una chiacchierata informale sarà possibile indagare le possibilità di studio, i luoghi in cui è possibile svolgere tirocini, le attrattive del Servizio Volontario all’estero, le opportunità di lavoro offerte all’interno dell’Unione Europea. “Un momento pubblico di scambio – commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Alessio Alberici (foto) – durante il quale illustrare ai giovani borettesi le opportunità professionali e di crescita personale che l’appartenenza all’Unione Europea mette in campo. Un momento per spronare a viaggiare, conoscere il mondo e mettersi alla prova, perchè pensiamo che anche nel nostro paese siano tante le risorse da valorizzare. L’intento è in primo luogo dar seguito al progetto “Informa Università” (chiacchierata di orientamento post diploma) presentato agli studenti di IV° e V° superiore circa un anno e mezzo fa, nell’occasione del quale i ragazzi presenti, apprezzando l’iniziativa e chiedendo che venisse rinnovata, avevano espresso il desiderio di saperne di più a proposito di: Erasmus, Progetto Leonardo e più in generale di scambi con scuole dei Paesi Europei”.
Per informazioni: Assessorato alle Politiche Giovanili e del Lavoro: 0522.965021