domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaEdilizia scolastica: via ai lavori al Barozzi di Modena





Edilizia scolastica: via ai lavori al Barozzi di Modena

L’istituto tecnico Barozzi di Modena dal prossimo anno scolastico sarà dotato di nuovi collegamenti informatici ancora più efficienti e di un nuovo impianto elettrico all’insegna del risparmio energetico. E’ l’obiettivo di un intervento della Provincia di Modena, iniziato in questi giorni, che avrà un costo complessivo di 650 mila euro.

Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale con delega all’Edilizia scolastica, «dal prossimo anno scolastico l’istituto Barozzi avrà servizi informatici e aule più moderni. L’intervento fa parte di un piano di lavori che abbiamo programmato in estate in praticamente tutti 32 gli edifici superiori di nostra competenza. In alcuni casi, come al Barozzi, sarà realizzato un vero e proprio intervento strutturale, in altre situazioni puntiamo a migliorare il comfort e i servizi attraverso interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria».

Il progetto al Barozzi prevede il completo rifacimento dell’impianto elettrico con l’unica eccezione per alcuni laboratori realizzati di recente e parte delle canalizzazioni di distribuzione. Il nuovo impianto sarà dotato di un sistema all’insegna della domotica per la gestione automatizzata dei punti luce e della sorveglianza in alcune porte allo scopo di ridurre i consumi.

Prevista anche una nuova rete per la trasmissione dati con dorsali in fibra ottica e punti di connessione in tutti i piani e nei locali con apparecchiature informatiche.

Saranno migliorati anche gli impianti di allarme antincendio e antintrusione esistenti.

Il programma dell’intervento prevede l’ultimazione dei lavori più importanti durante il periodo estivo con alcune residue operazioni che saranno svolte per alcune settimane anche dopo l’inizio del nuovo anno scolastico.

















Ultime notizie