mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti“Gustasanvito”: a spasso nel verde, degustando in compagnia le tipicità culinarie del...





“Gustasanvito”: a spasso nel verde, degustando in compagnia le tipicità culinarie del territorio

Ancora qualche giorno e poi via, in campagna, insieme agli amici o alla famiglia, per passeggiare sotto i vigneti, rilassarsi e assaporare di tanto in tanto le specialità gastronomiche tipiche di quel territorio famoso per l’aceto balsamico e il lambrusco. E’ cominciato il conto alla rovescia per “Gustasanvito”, il percorso enogastronomico che domenica 13 giugno 2010, nelle campagne di San Vito tra Modena e Spilamberto, farà conoscere e degustare a tutti i partecipanti le specialità tipiche locali. Un’opportunità unica di svago e buona cucina insomma, che invita però curiosi, buongustai, amanti dell’aria aperta ad affrettarsi: l’occasione infatti è talmente allettante che dei 600 biglietti messi a disposizione dall’organizzazione, ne rimangono solamente un centinaio.

“Gustasanvito” è una piacevole camminata di 6,5 km, riservata a gruppi di 100 persone, bambini compresi, in cui il palato verrà gratificato a tappe, con la sicura approvazione di mamme, mogli, nonne, zie e di tutte le rezdore in genere, per una volta lontano dai ‘fornelli domenicali’. A partire dalle ore 9,30 – con partenza dal campo/polisportiva di San Vito ogni mezzora, fino alle 12,30 – i sette punti di ristoro disseminati nella campagna sanvitese saranno pronti a satollare i partecipanti a colpi di tipicità enogastronomiche locali. Un rustico aperitivo a base di gnocco fritto prosciutto e mortadella, anticiperà il pranzo, gramigna con salsiccia e carne ai ferri, che verrà consumato in due momenti differenti. Quindi, intervallo alla ‘contadina’ con lardo e tigelle, in coppia con il binomio nobile della cucina modenese che ha fatto il giro del mondo: parmigiano reggiano e aceto balsamico. Per chi resiste, all’arrivo, fissato al campo sportivo parrocchiale, troverà torte, bensone, caffè e amari. Il lambrusco non mancherà di accompagnare ogni portata, la musica dal vivo di allietare i camminatori, come del resto gli artisti di strada pronti a stupire con spettacolari performance. Nel centro di San Vito infine animazioni e attrazioni cattureranno l’attenzione dei bambini. Passeggiata sì quindi, ma per tutta la famiglia, nessuno escluso.

La manifestazione, “Gustasanvito” è il primo passo importante di Vivisanvito, la nuova associazione di promozione sociale, culturale e perché no, anche turistica del territorio. Sorta ufficialmente il 26 aprile 2010 ad opera di una ventina di persone già attive nei circoli locali di Famiglia e Rinascita, Vivisanvito intende rispondere all’esigenza comune di tutti i cittadini della piccola frazione di Spilamberto di sdoganare il cliché che da sempre li aveva visti come la realtà descritta nei romanzi di Guareschi, ancora divisa tra Peppone e Don Camillo.

Gli obiettivi dallo sport, alla cultura, dalla solidarietà, alla partecipazione, riassumono ciò che l’associazione intende realizzare per favorire la promozione e lo sviluppo del territorio. Creando occasioni di incontro, socializzazione ed integrazione, anche per chi non è sanvitese, come appunto “Gustasanvito”. Tutti quindi sono invitati a partecipare alla gustosa scampagnata, iscrivendosi al più presto – i posti disponibili rimasti sono un centinaio – presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna o l’Edicola 41 bis di San Vito; oppure sul sito Vivi San Vito, in cui è possibile reperire tutte le informazioni dettagliate sulla manifestazione.

Si ricorda che le prenotazioni on-line termineranno venerdì 11 giugno alle ore 13,00, mentre presso l’edicola 41Bis, sarà possibile iscriversi fino a sabato 12 giugno entro le ore 13,00. In base al numero dei posti disponibili rimasti, ci sarà inoltre la possibilità di iscriversi domenica 13 giugno alle ore 9,30, direttamente al punto di partenza del percorso fissato presso il campo polisportiva di San Vito.

















Ultime notizie