venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseL'Estate è arrivata: week end in Appennino




L’Estate è arrivata: week end in Appennino

Per chi vuol cominciare l’estate con un pieno di natura, “Acchiappa l’estate” è il pacchetto valido per il prossimo fine settimana (12-13 giugno). Un’occasione da non perdere per salutare l’estate andando a scoprire le meraviglie storiche e naturalistiche dell’Appennino modenese. La promozione prevede il pernottamento in hotel con trattamento di mezza pensione (il pranzo della domenica è a base di prodotti tipici), la visita guidata ai monumenti storici del territorio ed un’escursione con guida ambientale escursionistica. Il tutto a 55 euro a persona. Disponibili anche pacchetti pensati per coppie romantiche in cerca di relax ed intimità, per sportivi, cicloturisti e famiglie. Tutti le informazioni sui pacchetti e le modalità di prenotazioni si possono trovare consultando il sito Valli del Cimone.

Doppio appuntamento nel weekend (12-13 giugno) al Parco della Resistenza di Monte Santa Giulia, a Monchio di Palagano. Sabato è in programma un’escursione in notturna di Nordic Walking. La facile passeggiata (2 ore circa di durata) con bastoncini e luce frontale parte alle ore 21. Il ritrovo è alle 20.30 al Centro Servizi del Parco. Il costo di iscrizione è di 18 euro (15 euro per i ragazzi) compreso il noleggio dei bastoncini e della torcia. Info e prenotazioni: Scuola Sci Boscoreale – Stefano Vignocchi 333 4284626. Domenica mattina (ore 9), sempre dal Cento Servizi del Parco parte un’escursione in mountain bike lungo i sentieri e le antiche vie di comunicazione, per scoprire la ricchezza paesaggistica del Parco. Il costo di iscrizione è d 10 euro. Info: GEP Gruppo Escursionistico Palagano – Umberto Rioli 320 0645694.

“Un weekend da cani” al Parco del Frignano, due giorni in compagnia del più fedele amico dell’uomo, per conoscere, osservare e imparare a leggere i comportamenti dell’animale a quattro zampe. L’iniziativa si svolge sabato e domenica prossima a Fiumalbo nell’ambito di Natura W. In programma attività educative con istruttore, escursioni guidate sui sentieri del parco, un incontro sull’etologia del lupo, degustazioni di prodotti tipici e una passeggiata al Lago Santo domenica pomeriggio. I partecipanti potranno gustare il piacere di camminare in compagnia del proprio cane e di altre persone in un contesto naturale di rara bellezza, imparando a comprendere e a farsi comprendere dai loro cani attraverso il linguaggio, non verbale, dei sensi e della natura. Il costo di partecipazione è di 120 euro a coppia (cane e conduttore), 75 euro per gli accompagnatori, e comprende vitto e alloggio in centro escursionistico, attività con istruttore cinofilo CSEN e guida ambientale escursionistica. Info e prenotazione: Claudia Piacentini – Tel. 348/6941195.

A completare il programma del fine settimana di Natura W, altre due iniziative. Venerdì 11 giugno “Gran safari e…visita alla grotta” al Parco di Roccamalatina, con escursione notturna guidata alla scoperta della vita notturna del bosco, cena e pernottamento al Centro Visita il Fontanazzo e al mattino escursione alla più importante grotta del Parco. Info: tel. 059/795721. Sabato 12, alle ore 21 nella Riserva Naturale di Sassoguidano, è in programma “Il cielo di giugno”, osservazione di astri, pianeti e galassie con l’aiuto di esperti. Info:349/8868212.
















Ultime notizie