venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPDL Novellara su sicurezza pullman e skate park





PDL Novellara su sicurezza pullman e skate park

“Il Sindaco di Novellara Raul Daoli non ha permesso di inserire all’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 10 Giugno due interrogazioni del Gruppo Consiliare del PDL (regolarmente depositate e protocollate entro i termini previsti dal regolamento)”.

“E questo senza avvertirci, senza darci una spiegazione, senza il minimo rispetto per i diritti dei Consiglieri di opposizione!” – Denuncia il Capogruppo del PDL  Cristina Fantinati -.

“Alle nostre proteste, ha risposto il Segretario Comunale Bova, che ci ha spiegato come il Sindaco sia “molto impegnato” e “non abbia il tempo” necessario per informarsi e darci le risposte richieste, ..perciò le nostre interrogazioni saranno affrontate più avanti, in data da definirsi…

Nella prima interrogazione chiediamo al Sindaco le sue intenzioni in riferimento alla costruzione di uno skate park all’interno del Parco Augusto Daolio che costerà ai cittadini la bellezza di 80.000 euro, prendendo spunto da una protesta e da una raccolta di firme (ancora in atto) di cittadini contrari a questa operazione.

Il progetto dello skate park era stato presentato dal dirigente Cantarelli in un incontro pubblico e dall’assessore Blundetto in una riunione convocata dai residenti della zona, nonché descritto con orgoglio ed enfasi sulla stampa locale.

Di contro, i cittadini (che rivendicano di aver acquistato le loro abitazioni in questa zona perché presentata come una vera “oasi di pace” nel Parco Augusto) chiedono al Sindaco di individuare un’ubicazione alternativa per lo skate park, ad esempio nella ben più adatta zona sportiva.

Nella seconda interrogazione – prosegue il Capogruppo PDL – chiediamo al Sindaco le sue intenzioni in riferimento agli interventi da attuare per migliorare la sicurezza dei percorsi casa-scuola, delle fermate e del servizio pullman di ACT, le decisioni prese nell’incontro avuto col presidente di ACT Angelo Malagoli, le tempistiche della riqualificazione della stazione di Novellara.

Due interrogazioni importanti ed urgenti ! Infatti, per quanto riguarda la prima, l’Assessore Blundetto ha dichiarato l’imminente inizio dei lavori di costruzione dello skate park, mentre per la seconda, dopo l’incidente mortale nel piazzale della stazione, Daoli e Malagoli hanno promesso interventi che dovrebbero iniziare con la fine dell’anno scolastico, cioè fra pochi giorni.

Da ciò che abbiamo letto al riguardo sui giornali sembra che sia tutto deciso e programmato. E il Sindaco cosa fa?! Semplice, essendo in evidente difficoltà su questi temi, in attesa che si calmino le acque e che i cittadini partano per le vacanze e si dimentichino del comitato anti-skate park e dell’incidente mortale, rimanda la discussione a chissà quando, evita di affrontare il problema, sfugge a temi sgradevoli e pericolosi per la sua immagine, umilia i Consiglieri comunali del PDL e si arroga il diritto di parlarne soltanto quando vorrà lui!

Il Segretario Comunale Bova ci ha spiegato che è tutto legale, perché la legge prevede che le interrogazioni vengano discusse “di norma” nel primo consiglio utile, però, per motivi eccezionali, possono essere inserite in un altro consiglio successivo: ma qualcuno ci spiegherà quali sono questi misteriosi motivi eccezionali?

(Per il Gruppo Consiliare del Popolo della Libertà la Capogruppo, Cristina Fantinati)
















Ultime notizie