venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: in scena domani al Testoni il gruppo brasiliano Pé No Chã





Bologna: in scena domani al Testoni il gruppo brasiliano Pé No Chã

Domani, domenica 6 giugno, alle 21.00 al Teatro Testoni, via Matteotti, 16, andrà in scena Magie Noire,creazione internazionale di teatro-danza-musica con giovani artisti delle “favelas” di Recife, in Brasile.

Lo spettacolo è una coproduzione della compagnia teatrale francese Ophélia e del gruppo brasiliano Pé No Chão di Recife ed è organizzato nell’ambito del progetto di cooperazione decentrata “Para Jovens” finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coordinato dal Comune di Bologna, con la collaborazione dell’organizzazione non governativa “Mani Tese”, del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna, del Grupo de Apoyo Mutuo “Pè no Chão” e della Municipalità di Recife.

“Pé no Chão”è un’associazione di educatori e pedagogisti brasiliani che svolgono attività socio-educative in strada a favore dei bambini e dei giovani residenti nelle periferie più svantaggiate di Recife, allo scopo di promuovere la loro inclusione socio-economica e di lottare contro l’emarginazione sociale e la discriminazione.

Il gruppo Pé No Chão e le tecniche artistiche. I giovani artisti di Magie Noire, hanno in media 17 anni, si sono tutti “formati” grazie a laboratori di strada organizzati da Pé No Chão che propone un lavoro su danza, break e percussioni in strada: non solo un’alternativa alle economie parallele della strada (lavoro dei bambini, droga, prostituzione…), ma anche un modo di valorizzare e di riappropriarsi delle radici culturali e di una storia collettiva che risalgono all’Africa, attraversate da influenze numerose e successive. Il lavoro consiste essenzialmente nell’ approfondimento delle culture urbane e di quelle tradizionali: hip-hop, rap, capoeira, danze tradizionali afrobrasiliane come il maracatù, coco, frevo, maculélé o afoxé. Gli strumenti e i ritmi sono spesso quelli delle culture tradizionali particolari del Pernambuco, come l’afaia, la caixa, l’atabaque…

Tematiche. La tematica centrale dello spettacolo è la «favela», ovvero tutte le periferie del mondo. La segregazione economica e sociale, la violenza, la povertà estrema. Le regole, i pericoli di un quotidiano fatto di piccoli lavori, di traffici di droga o di armi, di gang… La sopravvivenza, le tentazioni del denaro facile, la spirale di droga – gang – violenza. Ma anche l’energia di vita e di festa, la forza e la singolarità della cultura nera di periferia che permette di resistere e di sopravvivere. Accanto ai ritmi e all’energia, sono molto presenti nello spettacolo l’umorismo e la poesia, mettendo in contrasto le difficoltà della sopravvivenza quotidiana con momenti di vitalità e di leggerezza. Il progetto Magie Noire è nato dall’incontro fra gli artisti dell’ONG brasiliana O Grupo “Pé No Chão”, originari delle “favelas” di Recife, e il lavoro drammaturgico e teatrale della compagnia Ophélia Théâtre, diretta dal regista Laurent Poncelet. Si tratta della seconda creazione di teatro-danza-musica in cooperazione, dopo Résistance Resistência, realizzata nel 2006. Il lavoro presentato si distingue sopratutto per l’energia: dai giovani artisti brasiliani si libera una forza fuori dal comune, un’energia quasi animale. Saltano, cadono, esultano con tutta l’energia che li fa vivere, resistere, lottare. Guidata dalla loro Magie Noire è stato presentato al Teatro Apolo Hermilo di Recife nel febbraio 2010, in una tournée di 18 date in Francia e ora in tournée in Italia con 4 date (Varese, Milano, Bologna e San Casciano Val di Pesa) . L’esperienza della tournée si inserisce in una dinamica di scambi con la popolazione: incontri conviviali, scambi di pratiche artistiche, laboratori, batook stradale, immaginati in legame con una rete di partner su tutti i territori dove sarà programmato lo spettacolo.

Allestimento e drammaturgia : Laurent Poncelet – Ophélia Théâtre Assistenti in Brasile : Ernesto Filho, José W. Junior Dos Santo Da Silva Distribuzione: Daniela Barreto, Gabriela Cantalupo, Luziel Costa, Adenilson da Silva, Jonas de França, Ingrid de Paula, Romário dos Santos, José Ribeiro, Ricardo Santana, Alcidésio Santos, Lucas Silva, Tamires Souza, Eliene Trajano

Produzione: Ophélia Théâtre e Grupo Pé No Chão (Brasile, Recife)

Con il sostegno di: Département de l’Isère, Région Rhône-Alpes, Consulat de France à Recife, Coléo-Pontcharra, Secours Catholique, CE ST Microelectronics Crolles e CCNG

Ingresso 10 euro. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà interamente devoluto all’associazione brasiliana Pè no Chao, al fine di sostenerne lo scopo e le attività.

Info: Comune Bologna e-mail.
















Ultime notizie