Concerti, mostre, proiezioni, sfilate, balli di gruppo, incontri e mercatini di artigianato artistico animeranno anche quest’anno, sabato 5 e domenica 6 giugno, via Roma e tutto il quartiere di ‘Santa Croce interna’ in una nuova edizione della manifestazione ViaRomaViva, divenuta negli anni tra i principali appuntamenti sociali della città.
“Si tratta di un appuntamento divenuto tradizione – ha detto oggi Franco Corradini, assessore comunale alle Sicurezza e coesione sociale, presentando la manifestazione alla stampa – che vede i diversi soggetti del quartiere uniti in uno sforzo comune di valorizzazione della zona. Qui infatti, grazie anche al lavoro svolto sul territorio dall’Amministrazione comunale già dal 2003, si è realizzata una buona integrazione tra attività storiche e nuove attività artigianali e commerciali”.
“Domani, alle 12.15 alla Gabella, firmeremo insieme a residenti, commercianti e alle 14 associazione del quartiere il ‘Patto per via Roma’, un documento che fissa l’impegno di tutti i soggetti coinvolti per dare vita a iniziative e interventi mirati per favorire e rafforzare la convivenza tra le diverse realtà presenti in una zona a forte presenza di immigrati. La sicurezza urbana è fatta di azioni di prevenzione i cui primi attori sono proprio residenti e commerciantI”.
Alla presentazione hanno partecipato anche Annarella Ferretti dell’associazione ViaRomaViva, Gianni Ariosti del comitato Popol Giöst, Giovanni Trisolini della Camera del lavoro e Mauro Panizza della Cna.
Seguendo la formula ormai consolidata, l’edizione 2010 di ViaRomaViva proporrà un ricco programma di appuntamenti, che sabato e domenica prevede l’apertura della Camera del lavoro e del cortile con mostre fotografiche, degli esercizi commerciali e del Mercatino di artigianato artistico lungo l’intera via, dove si alterneranno spettacoli, giochi, musica e intrattenimenti.
Ma sarà anche un appuntamento nel segno dell’identità e della memoria, con il ricordo di un ‘santacrocino’ che ha lasciato un segno indimenticabile: Armando Cantoni, detto ‘Cabalo’, la cui figura rivivrà in alcuni filmati.