sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Patto di cittadinanza per le vie Toschi e San Carlo: oggi la...





Patto di cittadinanza per le vie Toschi e San Carlo: oggi la firma in Municipio a Reggio

Un Patto di cittadinanza, per migliorare la convivenza e conciliare le esigenze di residenti, esercizi di ristorazione, intrattenimento e commerciali nelle vie Toschi e San Carlo, dove si affacciano vari locali e fra le più frequentate dalla Movida. Fra le novità, l’istituzione da metà luglio di due nuovi “varchi” alla Ztl controllati dal vigile elettronico in via Guido da Castello e via del Cristo; e l’aumento delle pattuglie della Polizia municipale da quattro a cinque, nelle ore serali della Movida estiva in tutto il centro storico.

Il patto è stato presentato e sottoscritto oggi pomeriggio dal sindaco di Reggio Graziano Delrio, dagli assessori alla Cura della comunità Natalia Maramotti e alla Coesione e sicurezza sociale Franco Corradini, dalla presidente di Confcommercio Donatella Prampolini, da Lorenzo Reggiani di Confesercenti e Giuliano Tamagnini di Cna, da Fabrizia Panciroli dell’associazione Le vie del centro, decine di residenti e titolari di locali ed esercizi pubblici, vari del quali aderenti al gruppo di lavoro Cittaperte.

“L’accordo che sigliamo – ha detto il sindaco Delrio – è un buon punto di arrivo e nello stesso tempo un impegno a fare passi avanti nel conciliare le esigenze di tutti e armonizzarle per rendere sempre più il centro storico un luogo aperto, di tutti, di chi vi abita come di coloro che lo frequentano per incontrarsi, animarlo, viverlo insieme secondo quella che il cardinale Martini ha definito ‘occupazione cordiale del territorio’”.

“L’accordo – ha sottolineato Delrio – è inserito pienamente, non avulso come erroneamente detto in questi giorni, nelle politiche di sviluppo strategico dell’Amministrazione comunale per la città storica impostate e attuate in questi ultimi cinque anni. Sono strategie che incidono appunto sul sociale, sulla vita di relazione e sulla riqualificazione e rigenerazione urbana. In quest’ultimo caso, mi riferisco alle riqualificazioni dell’asse Nord-Sud, che coinvolge le piazze già riqualificate e vari immobili di grande rilievo, grazie ad accordi pubblico-privati che movimentano fino a 50 milioni di euro di investimenti: fra tali immobili, l’Isolato San Rocco con i lavori in corso, palazzo Busetti e il palazzo delle Poste, la cui progettazione è avviata, il parcheggio sotterraneo e la riqualificazione di piazza della Vittoria, le cui procedure sono in essere. Mi riferisco poi al riqualificato asse Est-Ovest della Via Emilia. Il miglioramento dell’illuminazione e l’apertura di due nuovi varchi sorvegliati alla Ztl vanno incontro alle esigenze di migliore vivibilità e sicurezza, oltre che di rispetto delle regole di convivenza civile”.

L’assessore Maramotti ha illustrato i passaggi più salienti del Patto e ha ricordato fra l’altro che “il documento è frutto di un percorso avviato nell’ottobre scorso e partecipato da 120 cittadini residenti, pubblici esercenti, commercianti” delle vie San Carlo, San Filippo, Toschi, Tavolata, Galgana, Squadroni, Belfiore, delle Quinziane, Besolario, del Guazzatoio, del Mercato, Monte Cusna, Vaccari, Fornaciari, Vezzani, Manfredi e piazza Fontanesi.

L’assessore Corradini ha annunciato che nel periodo estivo “sarà attiva, nelle ore serali e notturne, circa dalle 22,30 alle 3, una pattuglia della Polizia municipale in più, in borghese, incaricata di controlli specifici inerenti alle attività della vita notturna”. In tal modo, saranno cinque (una in più rispetto allo scorso anno) le pattuglie della Municipale in servizio nelle fasce serale e notturna: dalle 19 all’una due pattuglie appiedate in servizio di prossimità in centro, una per il pronto intervento e una per l’infortunistica stradale; dall’una alle 7 due pattuglie e, appunto, la pattuglia in borghese per i controlli specifici.

LE PREMESSE – Il Patto di cittadinanza è stato elaborato da Amministrazione comunale, residenti ed esercenti dell’area compresa tra le vie Toschi e San Carlo per migliorare la vivibilità della zona e trovare un miglior equilibrio tra attività serali e quiete pubblica. L’area, in cui sono presenti diversi punti di ristorazione, da alcuni anni è infatti protagonista del divertimento serale cittadino e, nonostante tale presenza contribuisca a incrementare, attraverso la frequentazione, la sicurezza della zona, la concomitanza tra esigenze di divertimento ed esigenze di riposo è motivo di disagio per alcuni residenti, soprattutto nei periodi primaverile ed estivo.

IL PERCORSO – Per trovare un compromesso tra queste diverse esigenze, lo scorso ottobre è stato avviato un confronto tra i residenti, le associazioni di categoria, gli esercenti dei pubblici esercizi e i commercianti della zona, che ha portato alla definizione di un Patto, in cui sono state fissate le azioni e i reciproci impegni dei soggetti coinvolti. Tali azioni comprendono sia interventi di riqualificazione urbana, sia interventi per promuovere la convivenza civile tra fruitori dei locali e residenti e controlli sull’inquinamento acustico serale e notturno.

GLI IMPEGNI – L’Amministrazione comunale si impegna a prolungare nel periodo estivo gli orari di apertura serale dei servizi igienici di piazza Casotti e di via Toschi (bagni chimici autopulenti), a garantire l’azione di vigilanza sul territorio nelle fasce orarie serali e notturne, per contrastare i fenomeni di disturbo della quiete pubblica e di ubriachezza molesta. Il Comune garantirà inoltre il controllo del rispetto degli orari di ritiro delle distese e di chiusura degli esercizi e maggiori controlli sulla sosta in centro storico, per contrastare il fenomeno dei parcheggi abusivi (e l’uso illegittimo dei permessi per disabili). Chiunque necessiti di assistenza o voglia segnalare situazioni anomale o di disagio potrà chiamare 24 ore su 24 la centrale operativa della Polizia Municipale allo 0522/4000.

L’amministrazione avvierà inoltre una campagna educativa rivolta agli avventori dei locali pubblici, per invitarli a tenere comportamenti corretti e rispettosi dei residenti, dei luoghi e dell’igiene.

Il Comune ha inoltre ribadito e sottoscritto il proprio impegno a proseguire con le opere di riqualificazione urbana del centro storico e in particolare a installare, entro l’estate 2010, due nuovi vigili elettronici per controllare i varchi per l’accesso alla Ztl, che saranno posizionati prevedibilmente da metà luglio in via Guido da Castello e in via del Cristo. Al contempo l’Amministrazione valuterà la possibilità di inserire nel programma delle manutenzioni alcuni interventi volti a migliorare l’illuminazione di alcune vie, tra le quali via Monte Cusna e le vie adiacenti a piazza Fontanesi, e l’opportunità di favorire interventi per la manutenzione delle facciate degli edifici della zona Sotto Broletto. Il Comune procederà inoltre con le opere necessarie alla realizzazione del parcheggio interrato previsto in piazza della Vittoria all’inizio del 2011 e completerà la riqualificazione e riorganizzazione di piazza 24 Maggio (dove saranno introdotti microcompattatori di rifiuti). Entro il 2011 verranno sistemati gli alloggi di proprietà comunale siti in via Fontanelli che saranno destinati ad alloggi temporanei per nuclei familiari in stato di disagio socio-economico.

Gli esercenti si impegnano da parte loro a rispettare gli orari previsti per il ritiro delle distese e la chiusura dei locali, a rimuovere i rifiuti derivanti dalla loro attività (carta, plastica, lattine, vetro e contenitori per alimenti) entro il raggio di dieci metri dal locale e dalle distese e a pulire tutti gli spazi pubblici all’atto di chiusura dell’esercizio (sia per la chiusura diurna, che serale o notturna). I locali dovranno inoltre rispettare i limiti acustici imposti nel centro storico (pari a 65dBA diurni e 55dBA notturni), che saranno periodicamente monitorati da Arpa, in collaborazione con residenti e Comune. Gli esercenti contribuiranno attivamente alla campagna educativa del Comune per la promozione di comportamenti corretti e rispettosi della quiete da parte degli avventori, con particolare riferimento ai comportamenti legati all’abuso di alcol.

I residenti, oltre a collaborare con Arpa per il monitoraggio del rumore, si impegnano a rispettare i limiti previsti dai permessi per la sosta in centro storico.

Si è costituito il Gruppo di lavoro Cittaperte, composto da residenti e aperto a tutti coloro che vogliono partecipare (per contatti: sancarlotoschi@gmail.com), sorto nell’ambito degli incontri tematici di approfondimento, che attraverso un percorso comune aperto e condiviso, intende valorizzare i luoghi del Centro storico e le persone che lo vivono, vi lavorano e lo frequentano. All’interno di questo percorso sarà possibile ideare e organizzare una serie di iniziative diffuse, anche valorizzando l’associazionismo presente in Centro storico e i tanti possibili progetti emersi negli incontri di discussione del Patto, per la rivitalizzazione dei luoghi e la creazione di nuove reti sociali tra i residenti.

















Ultime notizie