giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: Valentina Vezzali intervistata da Vittorio Zincone




Modena: Valentina Vezzali intervistata da Vittorio Zincone

Giovedì 27 maggio, alle 19,30 nel chiostro di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 prende il via “Memorie di Sport” un ciclo di cinque incontri in cui campioni sportivi, ma non solo, si raccontano.

A rompere il ghiaccio per questa nuova proposta dell’assessorato allo Sport del Comune di Modena, realizzata in collaborazione con l’associazione Modena Cinque Cerchi, sarà la schermitrice Valentina Vezzali intervistata da Vittorio Zincone giornalista del Corriere della Sera.

Una passione viscerale che a colpi di fioretto ha conquistato Olimpiadi, Mondiali, Europei, Coppe del Mondo, Universiadi, Campionati Italiani e l’attenzione mondiale. Valentina Vezzali si toglie la maschera in “A viso scoperto” (edito da Sperling & Kupfer, 2006), per raccontarci la sua incredibile storia, il suo coraggio e la sua fragilità, il suo affermare con forza il suo essere, oltre che la campionessa di scherma più amata e celebre in Italia, madre, moglie, giovane donna. “Sono pronta a sfidare i limiti. La storia li pone, gli uomini devono superarsi per generare altri ostacoli che puntualmente verranno abbattuti. È lo sport, come la vita.” Gli uomini, e anche le donne, appunto. Vittorio Zincone, con la consueta acutezza e brillantezza, conduce il confronto con l’atleta.

Valentina Vezzali è la schermitrice italiana più celebre della scena nazionale nella specialità del fioretto. Prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche consecutive e vincitrice anche di cinque titoli mondiali, la campionessa ora punta alle Olimpiadi di Londra 2012.

Vittorio Zincone è una delle firme principali di Sette, magazine del Corriere della Sera. Per la tv ha lavorato a Dodicesimo Round (Raidue), Pronto Chiambretti e Markette, Parenti Serpenti, Planet 430, Tetris. Ha descritto gli ospiti delle Invasioni Barbariche passeggiando e condotto la trasmissione Luci e ombre su History Channel, e Vivavoce su Radio24.
















Ultime notizie