venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Lotta all'evasione: in Emilia Romagna 187 Comuni 'alleati'




Lotta all’evasione: in Emilia Romagna 187 Comuni ‘alleati’

Castel Bolognese (RA) e Galliera (BO): sono questi i Comuni che hanno sottoscritto, negli ultimi giorni, il protocollo di intesa tra la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) per contrastare l’evasione fiscale in Emilia-Romagna. Salgono così a 187 i Comuni della regione che hanno concretizzato la propria adesione. Nel dettaglio gli enti “caccia-evasori” sono 31 (su 47) nel modenese, 25 (su 48) nel piacentino, 24 (su 45) in provincia di Reggio Emilia, 23 (su 60) nel bolognese, 22 (su 30) nella provincia di Forlì-Cesena e 18 (su 26) nel ferrarese.

Con l’adesione di Castel Bolognese si completa la lista dei Comuni del Ravennate (18) che, grazie alla conoscenza del proprio territorio, partecipano all’attività di accertamento fiscale inviando ‘Segnalazioni qualificate’ su posizioni soggettive in grado di rivelare con chiarezza comportamenti evasivi ed elusivi da parte dei cittadini.

I Comuni del parmense si attestano a quota 17 (su 47); chiude Rimini con 9 adesioni (su 27). Agli enti spetta il 30% dei tributi, interessi e sanzioni riscosse a titolo definitivo in seguito all’accertamento effettuato dall’Agenzia.
















Ultime notizie