venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroReggio: quali gli effetti della crisi sull'occupazione femminile?





Reggio: quali gli effetti della crisi sull’occupazione femminile?

Si è riunito nei giorni scorsi a Palazzo Allende il Forum delle donne, al centro dei lavori la crisi economica. A presiedere l’incontro la consigliera provinciale del Pd Vera Romiti. L’assemblea, che è aperta a tutte le donne che fossero interessate alla promozione delle pari opportunità, ha visto l’intervento della presidente della Provincia Sonia Masini, che in particolare si è soffermata “sulla necessità di realizzare interventi a supporto delle donne colpite dalla crisi. In tale direzione si muoveranno i progetti specifici che, anche attraverso il lavoro dell’Unità anticrisi, la Provincia intende sostenere”. In particolare, “stiamo promuovendo un progetto di microcredito a favore dell’imprenditoria femminile che prevede al momento 150 mila euro, con possibilità di incremento attraverso analoghe iniziative – ha spiegato la presidente della Provincia – Sono inoltre state stanziate risorse pari a 1,5 milioni di euro a sostegno delle famiglie in difficoltà, dal momento che vengono destinate ai Comuni che potranno in questo modo abbattere le rette per le scuole dell’infanzia”. Sono i più piccoli infatti a rischiare più di tutti a essere colpiti dalla crisi: “Le pari opportunità, soprattutto quando si tratta di bambini e adolescenti e del loro diritto all’istruzione, sono il fulcro dell’uguaglianza sostanziale. Non possiamo pensare che i figli di famiglie in difficoltà restino esclusi dal sistema dell’istruzione perché i genitori hanno perso il lavoro e non riescono più a pagare le rette”.

Inoltre, per rispondere alla necessità di dati precisi che consentano di attuare politiche di genere, l’Osservatorio economico, coordinato dalla Camera di Commercio, ha accolto la richiesta di fornire nelle prossime elaborazioni una lettura di genere che ci consentirà di quantificare meglio la situazione del disagio femminile.

All’incontro ha partecipato anche il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi. Si sono susseguiti gli interventi di diverse donne, fra cui la presidente dei Giovani industriali di Reggio Emilia Giorgia Iasoni e la segretaria provinciale della Cisl Margherita Salvioli.

Per chiedere informazioni rispetto all’attività del Forum delle donne, è possibile contattare Francesca Correggi, segreteria di Presidenza della Provincia, telefono 0522.444 145 .
















Ultime notizie