domenica, 12 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena10 anni di trapianti di fegato: domani e venerdì congresso a Modena





10 anni di trapianti di fegato: domani e venerdì congresso a Modena

Sono trascorsi dieci anni da quando, nella notte tra il 27 e il 28 ottobre del 2000, al Policlinico di Modena venne eseguito il primo trapianto di fegato. Da allora il Centro Trapianto Mutliviscerale e del Fegato dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena – diretto prima dal prof. Antonio Daniela Pinna e poi, dal 2003, dal prof. Giorgio Enrico Gerunda – ha eseguito con successo quasi 500 trapianti. Per celebrare questo importante anniversario e per fare il punto sui temi caldi della chirurgia epato-bilio-pancreatica e del trapianto di fegato, il Centro Trapianti del Policlinico ha organizzato per il 20 e 21 maggio, all’Hotel Fini (via Emilia Est, 441) un congresso cui parteciperanno alcuni tra i più affermati esperti di trapianto di fegato a livello nazionale e internazionale e i maggiori cultori della chirurgia resettiva epatica e pancreatica. Si comincia alle 8,30 di giovedì 20 maggio.

Presidente del congresso sarà il prof. Giorgio Enrico Gerunda, Presidente onorario il prof. Ermanno Ancona Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia I dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Padova e vice presidente sarà il prof. Massimo Saviano, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia I del Policlinico. Il Congresso verrà aperto dal saluto delle autorità – tra le quali Stefano Cencetti, direttore generale del Policlinico, Aldo Tomasi, Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Carlo Lusenti, Assessore Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, Giorgio Pighi, Sindaco di Modena, Gianluigi Melotti, Direttore della U.O. di Chirurgia Generale del NOSE di Baggiovara e Presidente eletto della Società Italiana di Chirurgia.

“Il nostro Centro – spiega il prof. Giorgio Enrico Gerunda – è nato dall’esigenza di ottimizzare le risorse in termini di fegati disponibili in relazione al numero crescente di pazienti in attesa di trapianto. Il nostro è tra i pochi centri al cui interno convivono in collaborazione strutturale sia i chirurghi e gli anestesisti, ma anche gastroenterologi, psicologi, nutrizionisti, nefrologi, infettivologi. In questo modo i pazienti trovano all’interno del reparto tutte le figure professionali che possono valutare e trattare in tempo reale le varie problematiche relative alla malattia epatica sia nella fase che precedere o che segue il trapianto”. Dal 2000 sono stati eseguiti 457 trapianti di fegato, diciannove combinati fegato e rene, trentasei da donatore vivente e 24 in pazienti con infezione HIV, con una sopravvivenza a dieci anni dall’intervento superiore al 70”.

Il Centro modenese si occupa anche di terapie innovative del trattamento delle neoplasie del fegato, sia primitive sia metastatiche (circa 750 resezioni epatiche delle quali in 252 per metastasi epatiche da cancro colon rettale). Modena è un punto di riferimento anche per la terapia delle malattie benigne e maligne del pancreas, con interventi di resezione parziale o totale dell’organo, con o senza sostituzione vascolare (circa 300 e con un incremento dell’ottanta per cento solo nell’ultimo biennio). Più recentemente è stata introdotta la terapia con radiofrequenza (distruzione tumorale mediante il calore) per le forme più avanzate di tumore pancreatico, in associazione ad un trattamento sequenziale con chemio e radioterapia.

Il Congresso sarà l’occasione per fare il punto su diversi argomenti della chirurgia avanzata del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Numerosi e grande interesse gli interventi tra i quali spiccano la Correzione del laparocele nel paziente trapiantato, ovvero il trattamento di una tra le più frequenti complicanze postoperarorie nel paziente trapiantato e che è caratterizzata dalla formazione di una ernia più o meno grande lungo la linea di cicatrizzazione della ferita addominale. Si discuterà di trapianto di fegato e dei criteri più equi per la assegnazione degli organi ai pazienti che ne hanno più bisogno, senza però superare i limiti di un rischio eccessivo di fallimento dell’intervento quando il malato supera i limiti di operabilità ( per diffusione tumorale o scompenso epato renale). Si approfondiranno le tematiche più importanti in tema di chirurgia nelle Neoplasie primitive e secondarie del fegato, e nelle neoplasie cistiche, endocrine e neoplastiche più o meno avanzate del pancreas. Si parlerà di chirurgia tradizionale, laparoscopica e robotica. Tra gli ospiti, tutti professionisti di fama internazionale, spiccano il prof. Jacque Belghiti direttore della U.O. di Chirurgia Epato-biliare dell’Ospedale Beaujon di Parigi, il prof. Ermanno Ancona, direttore della Clinica Chirurgica I e dei trapianti della Università di Padova, il prof. Silvio Nadalin del Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Ospedale Universitario di Tubinga in Germania e il prof. Roberto Troisi Direttore Divisione di Chirurgia Epatobiliare e Trapianti di Fegato Policlinico Universitario di Gent in Belgio. Saranno presenti quasi tutti i chirurghi che in Italia si occupano ad alto livello di trapianto di fegato e i più famosi chirurghi del fegato e del pancreas.

Nel campo della chirurgia epatica verrà presentata l’esperienza italiana nel trattamento del colangiocarcinoma (neoplasia che colpisce le vie biliari alla biforcazione epatica) e si discuterà delle varie procedure per migliorare l’operabilità, anche quando la porzione rimanente del fegato dovesse essere troppo piccola per permettere la sopravvivenza del paziente. “Si discuterà – ha continuato il prof. Gerunda – del posizionamento dei drenaggi biliari preoperatori, della valutazione radiologica come guida all’intervento di resezione, dell’embolizzazione della vena porta per incrementare il volume epatico residuo, della prevenzione dell’insufficienza epatica post-operatoria”. Sarà insomma una grande occasione per discutere in modo approfondito delle tematiche più calde nella chirurgia del fegato e del pancreas.
















Ultime notizie