venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Accordo Comune di San Possidonio-Cpl Concordia realizzazione Centro polifunzionale





Accordo Comune di San Possidonio-Cpl Concordia realizzazione Centro polifunzionale

Presso il Concordia Hotel di San Possidonio, il Presidente di CPL Concordia,  Roberto Casari, e il Sindaco di San Possidonio, Rudi Accorsi, hanno firmato uno dei primi accordi provinciali di pianificazione tra pubblico e privato. L’accordo, predisposto ai sensi dell’art. 18 della Legge Regionale n. 20/2000, prevede l’attrezzatura di parte del verde pubblico del comparto alberghiero, che sorge sulla Provinciale Concordia-Cavezzo, mediante la realizzazione di un fabbricato di 750 metri quadri con sala polivalente e polifunzionale di oltre 420 mq capace di accogliere oltre trecento persone.

La nuova struttura verrà realizzata nei prossimi tre anni a cura e spese di Immobiliare della Concordia, società del gruppo CPL Concordia, che avrà la titolarità di proprietà e gestione per i prossimi 30 anni, al termine dei quali il Comune avrà la facoltà di rilevarne gratuitamente il possesso. Nel frattempo la disponibilità rimarrà del Concordia Hotel che potrà aumentare i servizi offerti ai propri clienti.

Il Comune e le scuole di San Possidonio avranno l’uso gratuito della struttura per numerose giornate, mentre le associazioni senza fini di lucro e gli altri istituti scolastici del comprensorio potranno usufruire del centro polifunzionale con tariffe convenzionate.

Daniele Spaggiari, il consigliere delegato di CPL Concordia che ha seguito e mediato con l’amministrazione comunale possidiese l’accordo, ha specificato che l’impegno economico di CPL Concordia si aggirerà intorno ai 700 mila euro per i soli lavori edili, che avranno inizio dopo l’approvazione della variante al PRG.

Il fabbricato in progetto garantisce nuovi spazi di aggregazione per giovani, anziani e famiglie, grazie alla realizzazione di una struttura ricreativa e aggregativa polifunzionale, attualmente assente nel territorio comunale. Viene così dato compimento alle dotazioni pubbliche già presenti nella zona, come il Centro Sociale “Bastia” e il centro sportivo.

L’accordo di pianificazione, al quale faranno seguito le varianti al piano particolareggiato alberghiero e allo strumento urbanistico comunale, prevede anche la realizzazione di un ampio piazzale adiacente al Centro Sociale e soprattutto la costruzione del nuovo blocco di spogliatoi del campo di calcio, da tempo necessari in San Possidonio.

“Siamo veramente soddisfatti di questo accordo”, esordisce Rudi Accorsi Sindaco di San Possidonio, “l’intesa con CPL ci permetterà di inserire nell’area di servizi e sportiva due strutture necessarie allo sviluppo della vita sociale del nostro paese: farlo in un momento come questo, dove non ci sono tante risorse a disposizione, è per noi veramente importante. Portare risorse e investimenti a San Possidonio è infatti uno delle principali obiettivi della nostra amministrazione”.

Il presidente di CPL Roberto Casari, all’atto della firma, ha sottolineato da parte sua come il Comune di San Possidonio sia, insieme a Concordia, il territorio in cui la Cooperativa è stata costituita nel 1899: “Abbiamo deciso di promuovere un territorio di base della nostra cultura d’impresa, che oggi conta 1400 dipendenti sparsi in tutta Italia e all’estero: è giusto che chi ha responsabilità d’impresa abbia attenzione abbia attenzione sociale”.
















Ultime notizie