martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneAncora forti piogge sulla regione, monitorato il Po





Ancora forti piogge sulla regione, monitorato il Po

Ancora maltempo in Emilia Romagna, con forti piogge in particolare nel settore centro orientale della regione almeno fino alla tarda mattinata di domani: il picco del fenomeno si registra a Rimini con 40/50 mm di pioggia caduti nelle ultime 12/14 ore; seguono Ravenna e Forli'(30mm), Bologna e Modena (20/25). Sorvegliato speciale il Po, che risente delle piene primaverili, il cui livello cresce di 1,5 cm all’ora.

La piena del grande fiume va da Boretto (Reggio Emilia) fino a Pontelagoscuro (Ferrara). Il monitoraggio e’ seguito dalla Protezione civile, assieme ad Aipo e ad Arpa: il livello di attenzione viene segnalato proprio a Pontelagoscuro, dove il fiume scorre con una portata di 4700/4800 metri cubi al secondo (nei prossimi giorni si prevede che verranno sfiorati i 6000 metri cubi).

Anche i livelli di altri fiumi risultano innalzati, ma senza particolari problemi. Tra i punti critici, la frana di 6000 metri cubi di Santa Sofia nel forlivese per la quale e’ stato chiesto (ma non ancora ottenuto) lo stato di crisi: si guarda con attenzione in particolare al manufatto idraulico sul Bidente e al flusso del fiume. La strada tuttavia e’ stata aperta e il centro abitato non e’piu’ isolato. A causa delle piogge, e’ inoltre ancora chiuso il ponte di barche di Piacenza.

L’allerta meteo terminera’ nel pomeriggio di domani.
















Ultime notizie