giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano450.000 euro per la sicurezza degli edifici scolatici a Fiorano




450.000 euro per la sicurezza degli edifici scolatici a Fiorano

Sono state 127 le ditte che hanno partecipato al bando per assegnare i lavori di adeguamento degli edifici scolastici in materia di igiene e sicurezza, che prevedono interventi nella scuola dell’infanzia Aquilone, nella scuola secondaria di primo grado Francesca Bursi e nella scuola primaria Luisa Guidotti per un investimento complessivo di 450.000 euro, con lavori a base d’asta di 325.000 euro. Il 20 aprile è avvenuta l’aggiudicazione provvisoria con un ribasso del 19,3% e ora prosegue l’iter per consentire di realizzare i lavori in estate, durante la chiusura delle scuole.

Nella scuola dell’infanzia Aquilone di Via Gramsci a Fiorano le manutenzioni riguardano gli infissi, il pavimento in linoleum, l’intonaco e il rivestimento in ceramica, la copertura e l’intonaco del soffitto.

Nelle scuole Bursi in Via Ghiarella a Spezzano si interverrà nella palestra per eliminare i danni da infiltrazioni di acqua piovana, per installare e integrare il sistema dei parapetti a protezione della tribuna del pubblico, per mettere in sicurezza le vetrate e gli infissi. Interventi contro la presenza di umidità verranno realizzati anche nel corpo scolastico, comprendenti il rifacimento della pavimentazione della scala esterna, cercando di invertire la pendenza sia dei pianerottoli che dei singoli gradini, affinché l’acqua piovana defluisca all’esterno del fabbricato. A tale scopo è prevista la sostituzione della pavimentazione in marmo con piastrelle in gres fine porcellanato per esterni, avente spessore inferiore che permette così di invertire la pendenza e l’inserimento di battiscopa sulla parete esterna. Si interverrà anche su parapetto e sulla porta dell’ ingresso. Sia nella palestra che nella scuola si interverrà con manutenzioni sulla guaina del manto di copertura e sulla lattoneria.

Nella scuola primaria Guidotti in Via Senna a Crociale l’intervento riguarda tre aule e la mensa per la verifica di infiltrazioni e l’impermeabilizzazione della copertura, la sostituzione della lattoneria, il ripristino di intonaco e tinteggio.
















Ultime notizie