venerdì, 21 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoMostra di antiche caffettiere al Maggio Fioranese





Mostra di antiche caffettiere al Maggio Fioranese

Nella ex sala consiliare di Via Marconi, durante il Maggio Fioranese sono esposti 150 pezzi fi caffettiere, macchine da caffè, samovar, in una mostra intitolata “Viaggio nel mondo del caffè”, organizzata dal Circolo di Cultura Nuraghe di Fiorano, in collaborazione con i Comuni di Fiorano e Maranello, la Fasi e la Regione Autonoma della Sardegna.

La mostra, ambientata fra i quadri dei pittori Mauro Giorgi e Giovanni Antonio De Montis, rimane aperta fino al 30 maggio, ogni sabato dalle ore 15 alle ore 22, ogni domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 22.

Sono esposti pezzi provenienti da diverse nazioni: Turchia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Russia e America, anche se la maggioranza sono italiane e partono dall’Ibrik dei primi ‘800 alla Pavoni del 2005.

Sono costruite con una fantasia a volte geniale e sono tutte “da casa”, partendo dall’Ibrik a quella da viaggio ad alcool, da quelle a fuoco a quelle elettriche, da quelle a leva degli anni Cinquanta fino alle Pavoni del 2000, qualcuna poco conosciuta come la Spagnola a leva.

















Ultime notizie