lunedì, 27 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: sabato 15 maggio inizia la pulizia di Piazza Aldrovandi


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Bologna: sabato 15 maggio inizia la pulizia di Piazza Aldrovandi

Da sabato 15 maggio prendono il via in Piazza Aldrovandi i lavori di ripulitura dai graffiti di serrande, muri, portoni, strutture del mercato. L’intervento si concluderà entro un mese ed, al termine, verrà effettuata anche una pulizia della pavimentazione dei portici. Lunedì 17 maggio è prevista inoltre la pulizia della pavimentazione del portico dei Servi quale voluto omaggio ad una delle Chiese più importanti e significative dei Bologna.

Gli interventi sono promossi e finanziati da Ascom Bologna con il patrocinio ed il contributo di Comune di Bologna, Camera di Commercio, Rotary Club Bologna, Opera Pia Da Via Bargellini, Unicredit Banca e Bruno Venturi Pulizia e Trasporti e collaborano ALAC (Associazione liberi amministratori di condominio) e APPC (Associazione piccoli proprietari di case) che sono associazioni aderenti alla stessa Ascom Bologna.

Tecnicamente, l’azione di ripulitura di muri, portoni, serrande e strutture del mercato sarà affidata al Consorzio Cires, che ha già svolto i lavori di ripulitura delle serrande in Via Orefici e Caprarie, mentre, per quanto attiene la pavimentazione dei portici di Piazza Aldrovandi e dei Servi, l’incarico sarà assunto da Bruno Venturi Pulizia e Trasporti.

A questa squadra, si affiancherà la fondamentale collaborazione di un gruppo di 30 residenti che, accogliendo l’appello di Ascom Bologna, da sabato 15 maggio ripulirà, insieme agli addetti del Consorzio Cires, le affissioni abusive sui muri e le colonne di Piazza Aldrovandi.

I residenti saranno riconoscibili perché indosseranno pettorine arancioni con la scritta ‘Ascom volontario’.

Una volta ultimati i lavori, così come è avvenuto per Via Caprarie e Orefici, il Consorzio Cires si impegnerà ad intervenire per eventuali operazioni di ripulitura che si rendessero necessarie a seguito di nuovi imbrattamenti. Già da una settimana Ascom Bologna ha attivato un servizio di controllo di serrande e muri delle strade che sono state riqualificate.

“Siamo partiti da alcune strade del Quadrilatero – ha dichiarato Enrico Postacchini, Presidente di Ascom Bologna – e, visto l’ottimo risultato ed il consenso da parte dei residenti e dei commercianti, abbiamo deciso di estendere la nostra azione ad un’altra zona della città, Piazza Aldrovandi, che necessita di interventi urgenti per ristabilire un decoro urbano. Ci fa piacere che in questa occasione, per la prima volta, scendano a fianco a noi sulla strada anche i cittadini che ci hanno sollecitato ad intervenire. Il loro è un contributo concreto ai lavori ed un bellissimo esempio di impegno civico”.

“Nel momento in cui diamo il via ad un nuovo significativo intervento di ripulitura dei graffiti – ha dichiarato Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Ascom Bologna – ci fa molto piacere constatare che si è intensificata l’azione da parte delle forze dell’ordine per impedire l’impunità a chi imbratta i muri. Come abbiamo più volte sostenuto, la battaglia contro il degrado parte dall’impegno civico e delle Istituzioni, ma per essere vinta ha bisogno di controlli efficaci e di sanzioni contro chi compie atti che non rispettano la nostra città”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie