mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti4/a Festa del sorriso domenica ai Giardini Margherita di Bologna





4/a Festa del sorriso domenica ai Giardini Margherita di Bologna

Tutto è pronto nel parco dei Giardini Margherita per la quarta edizione della Festa del Sorriso (domenica 16 Maggio dalle 10 alle 19)  l’evento che ha per protagonisti il bambino e il trasporto sanitario. La Manifestazione ha come organizzazione promotrice l’Associazione Volontaria Pubblica Assistenza Città di Bologna- Onlus e come patrocinatori Ascom Bologna, Regione Emilia- Romagna, Provincia e Comune di Bologna, 118 Servizio Sanitario regionale Emilia-Romagna, Irc Comunità e Fondazione Catis.

Privato e pubblico- sottolinea Giancarlo Tonelli Direttore Generale di Ascom Bologna- uniscono gli intenti per garantire il miglior successo a questa iniziativa fatta apposta per sensibilizzare l’opinione pubblica per un progetto che mette al centro dell’attenzione il trasporto sanitario del bambino, seguendo le linee guida del 118 bimbi. Consapevoli però che la storia della solidarietà è ancora da scrivere e che per raggiungere risultati ancora più soddisfacenti è importante intensificare il dialogo e lo scambio di opinioni e di informazioni con gli esperti e i cittadini. L’Ascom intende essere presente e dare il proprio contributo per tutte le iniziative che , come questa Festa, informano prima di tutto e coinvolgono in prima persona gli imprenditori, ideale trait d’union per contribuire a “smuovere” le coscienze ed essere utile al prossimo.

Il lungo filo di impegno e solidarietà – ribadisce Luca Ladini Presidente della Pubblica Assistenza Città di Bologna-Onlus – lega il primo volontario a tutti quelli che verranno. Da quando sono entrato in contatto con l’Associazione ne ho condiviso oneri e onori. Nel frattempo l’Associazione ogni anno che passa diventa più rigogliosa e giovane, sempre al passo coi tempi. Merito di tutti coloro che dedicano a te un po’ del loro tempo e della loro volontà; di coloro che vedono nell’Organizzazione un mezzo per essere d’aiuto agli altri divenendo un sostegno per tutti noi.

Il fine primario del progetto- rileva Francesco Abbondanza responsabile Progetto Sorriso- è cercare di donare un sorriso ai bambini da ospedalizzare, far vincere così le paure in quei momenti delicati riscontrati nel trasporto in ambulanza. In questa direzione sono rivolti i nostri sforzi, tesi ad espandere sempre più sia a livello preventivo come formazione del nostro personale volontario, sia a livello operativo durante il soccorso attraverso attrezzature per l’emergenza pediatrica. E’ ormai diventato un simbolo la nostra mascotte Pubblicotto, che si ricollega all’orsetto di peluche di Good bears of the world, organizzazione internazionale diffusa a livello mondiale che si pone come fine quello di offrire un orsetto di peluche ai bambini ospedalizzati, vittime di calamità naturali o incidenti di vario tipo.
















Ultime notizie