giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreInaugurazione mostra di fossili sabato 15 Maggio al Parco sassolese di Braida





Inaugurazione mostra di fossili sabato 15 Maggio al Parco sassolese di Braida

Le scuole primarie del II Circolo di Sassuolo hanno realizzato nell’anno scolastico in corso un progetto di collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio al fine di valorizzare e conoscere la realtà dei calanchi sassolesi. L’iniziativa, nata anche grazie al sostegno e all’impegno dell’associazione del Parco amico di Braida, ha dato risultati veramente soddisfacenti e, in particolare, ha permesso ai bambini delle scuole del II Circolo di conoscere ed apprezzare il territorio locale e le sue peculiarità. “Piccoli paleontologi a Sassuolo”, questo il titolo del progetto che ha coinvolto sei classi terze del circolo: escursioni ai calanchi, lezioni frontali magistralmente dirette da docenti universitari e attività di classificazione dei fossili reperiti, alcune delle belle iniziative proposte ai ragazzi.

Sabato 15 Maggio 2010, presso il Parco Amico di Braida, verrà allestita una mostra interattiva a conclusione di questa bella e formativa esperienza.

Le insegnanti e i bambini del II Circolo si augurano di poter ripetere e proseguire tale progetto anche negli anni scolastici prossimi, dando anche ad altre classi l’opportunità di entrare nell’affascinante mondo della paleontologia.

(le ins. responsabili del Progetto di Storia Locale)
















Ultime notizie