martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFiorano: l’Assessore Marco Busani in riferimento al Lago di Cameazzo





Fiorano: l’Assessore Marco Busani in riferimento al Lago di Cameazzo

“Il provvedimento adottato ieri sera in Consiglio Comunale non riguardava l’opportunità di attuare una manutenzione straordinaria sul lago di pesca sportiva che si trova nel centro d’incontro di Via Cameazzo, ma la possibilità di coordinarne la progettazione assieme all’ufficio tecnico di un altro comune, ottenendo in questo un reale risparmio per i cittadini fioranesi – ha dichiarato l’assessore alle politiche sportive Marco Busani -.L’alternativa sarebbe stata quella di rivolgersi a progettisti privati. Questa scelta permette di dimezzare i costi di progettazione percorrendo la via virtuosa, e da tutti richiesta, di ottimizzare ove possibile le risorse di personale dei Comuni dell’Associazione. E faccio notare che l’opposizione ha votato contro a questa proposta”.

Per quanto riguarda i lavori al lago la giunta fioranese aveva già previsto e finanziato la manutenzione negli anni scorsi, quando il problema era sorto, ma non presentava ancora l’attuale urgenza.

L’intervento, oggi come quando il problema si è evidenziato, prevede una sistemazione complessiva dell’impianto, dalla pulizia del fondo, alla impermeabilizzazione e rinsaldamento delle sponde, la sistemazione delle opere in calcestruzzo presenti, la creazione di sistemi idraulici per la gestione del troppo pieno, il riciclo delle acque e la loro adeguata ossigenazione.

Anche intervenendo allora, avremmo cioè dovuto effettuare i medesimi interventi e spendere le stesse risorse, tanto che la cifra è stata fissata non oggi bensì 4 anni fa. La struttura è frequentata in particolare da anziani e ragazzini, credo sia necessario tener conto anche del beneficio sociale che queste strutture portano alla comunità”.
















Ultime notizie