sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sabato a Castelvetro 189 giovani per il campionato di scacchi regionale





Sabato a Castelvetro 189 giovani per il campionato di scacchi regionale

<Soddisfazione nel vedere tantissimi giovani all’interno della prestigiosa cornice del Castello di Levizzano. Per il terzo anno consecutivo Castelvetro ha ospitato un evento che ha grande importanza, per i ragazzi che si confrontano tra di loro e per il nostro paese, cha ama accogliere manifestazioni di questo tipo, esempio di competizione leale e formativa>. E’ con queste parole che l’assessore Fabrizio leonelli commenta l’edizione 2010, tenutasi sabato 1 maggio presso il Castello di Levizzano Rangone dei Campionati Regionali Giovanili di Scacchi, a cui hanno preso parte ben 189 giocatori di età compresa tra i 6 ed i 16 anni provenienti da tutta l’Emilia-Romagna. La manifestazione, patrocinata per il terzo anno consecutivo dal Comune di Castelvetro ed organizzata dall’Associazione scacchistica “Club 64” di Modena, ha visto la positiva collaborazione da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano e di Parmareggio, che ha offerto ai partecipanti ed ai loro numerosi accompagnatori graditi assaggi di prodotti caseari.

Il Campionato Regionale si è articolato attraverso tornei distinti per fascia d’età ed ha laureato i 10 giovani campioni e campionesse di scacchi dell’Emilia-Romagna:Filippo Trenti (San Cesario s.P) e Claudia Scarpa (Rimini) nella fascia “Under 8”; Federico Aresu (Nonantola) e Silvia Scarpa (Rimini) nella fascia “Under 10”; Thomas Maniglio (Castel san Pietro) e Anna Mancini (Vignola) nella fascia “Under 12”; Mauro Tirelli (Piacenza) e Jessica Debbi (Formigine) nella fascia “Under 14”; Alessandro Salvioli (Modena) e Elisa Chiarion (Nonantola) nella fascia “Under 16”. Modena si conferma la prima provincia classificata, seguita da quella di Bologna e da quella di Reggio Emilia.

Tutti i campioni e diversi altri giovani piazzatisi nelle posizioni di rincalzo si sono qualificati per la Finale Nazionale che quest’anno si svolgerà nell’incantevole villaggio di Città del Mare, in provincia di Palermo, dal 4 al 10 luglio prossimi dove i nostri giovani dovranno confrontarsi con le migliori promesse di questa disciplina a livello italiano.
















Ultime notizie