martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna: contributi economici per l'installazione di sistemi antiparticolato per veicoli commerciali





Bologna: contributi economici per l’installazione di sistemi antiparticolato per veicoli commerciali

In attuazione del Protocollo operativo tra il Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna per l’implementazione di un progetto di sperimentazione di sistemi antiparticolato (cd FAP), da lunedì 3 maggio i proprietari di veicoli commerciali potranno recarsi dagli installatori aderenti all’iniziativa per montare il FAP e quindi beneficiare di un contributo economico pari al al 50% del costo dell’installazione.

Possono beneficiare del contributo i proprietari di veicoli di categoria N1, non superiori a 3,5 tonnellate con alimentazione diesel, classificati euro 1 / euro 2 / pre-euro ed aventi sede legale o amministrativa a Bologna, o nei comuni della provincia di Bologna.

L’importo di ciascun contributo è pari al 50% del costo dell’installazione fino ad un massimo di € 2.000 per ciascuna installazione, nel rispetto del listino prezzi massimi definito.

A seguito dell’avvenuta installazione del dispositivo, e del collaudo, è necessario prestare attenzione che la carta di circolazione riporti la dicitura: “Autoveicolo dotato di sistema per la riduzione della massa di particolato con marchio di omologazione….

Ai soli fini dell’inquinamento da massa di particolato, è inquadrabile quale Euro 3”.

Se al veicolo è associato un contrassegno operativo (A – F – DS – DSI rilasciati a ditte o persone fisiche che hanno sede o prestano la loro opera in ZTL) è necessario modificare il contrassegno (da Non Euro ad Euro) al fine di poter beneficiare di fasce orarie più ampie per l’accesso alle Zone T ed Università.

Ulteriori dettagli sono a disposizione sul sito del Comune di Bologna.
















Ultime notizie