sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Protocollo fra il Comune di Sassuolo e La Caramella Buona onlus per...





Protocollo fra il Comune di Sassuolo e La Caramella Buona onlus per la “certificazione etica”

E’ stata firmata questa mattina, in sala consigliare alla presenza del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, del Presidente de “La Caramella Buona Onlus” Roberto Mirabile e della criminologa Roberta Bruzzone, il protocollo d’intesa che concede all’Amministrazione comunale “La Certificazione Etica”.

La Caramella Buona Onlus è un’associazione nazionale di rilevanza sociale e morale e di volontariato che si occupa della lotta alla pedofilia. Al 2010 vanta oltre 20.000 Soci Sostenitori frutto delle molteplici attività rivolte in particolare all’educazione per la prevenzione dell’ abuso, fisico e psichico, verso il minore, ma anche frutto della presenza diretta sui casi concreti tramite i suoi esperti psicologi, medici, investigatori, criminologi, educatori, operatori della sicurezza del cittadino. La Certificazione Etica ® viene rilasciata da La Caramella Buona Onlus a seguito dell’accettazione e sottoscrizione del Protocollo d’intesa, che realizza buone prassi volte alla piena salvaguardia dei diritti del minore e della persona attraverso corsi di formazione curati dal Direttore scientifico Roberta Bruzzone. L’utilità ed unicità della Certificazione Etica è la sintesi perfetta dell’esigenza di affermare la distinzione professionale, amministrativa ed etica in una Società che tende alla massificazione generalizzata. La Certificazione Etica, riconoscendo e ponendo in uno stato di trasparenza ed eccellenza la realtà certificata, ne rende credibile la qualità dichiarata, offrendo strumenti di maggiore conoscenza, confronto e crescita comune, per un’Etica Sociale e Personale applicata al lavoro quotidiano.

Sassuolo è il primo comune del nord Italia a firmare il protocollo ed a potersi fregiare, quindi, della Certificazione Etica. “La sicurezza e la salvaguardia dei basilari diritti dei cittadini – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – ha sempre rappresentato il principale motore e, al tempo stesso, il fine ultimo della nostra attività amministrativa. A maggior ragione, poi, se si parla di diritti dei bambini e di un reato orrendo, tra i più detestabili, come la pedofilia. E’ per questo motivo che sono particolarmente orgoglioso di poter firmare questo protocollo d’intesa che permetterà all’Amministrazione comunale di Sassuolo di potersi fregiare di una certificazione tanto importante”.

Il Protocollo d’intesa concorre a promuovere interventi idonei a monitorare, prevenire e contrastare il fenomeno degli abusi sessuali su minore, nonché ogni forma di disagio e carenza da cui derivino situazioni di grave pregiudizio psicofisico alle potenzialità di crescita e di sviluppo della personalità del bambino e del minore, episodi di bullismo, discriminazione di razza, genere. Attraverso esso la Caramella Buona si impegna a fornire al Comune di Sassuolo le conoscenze acquisite con tutti i mezzi disponibili alla propria organizzazione, utilizzando le migliori professionalità; il comune di Sassuolo offrirà la massima collaborazione, con le proprie strutture dirigenziali, mettendo in condizione La Caramella Buona di operare al meglio.

“Mi fa particolarmente piacere che sia proprio Sassuolo il primo Comune del nord Italia a dimostrare questa particolare sensibilità nei confronti dell’infanzia e della famiglia. – afferma Roberto Mirabile – La Caramella Buona è nata 13 anni fa proprio in Emilia e da questa terra ha mosso i primi passi diventando oggi un’organizzazione conosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale. Questo inizio di collaborazione permetterà a Sassuolo non solo di rivelarsi un’eccellenza territoriale ma anche una città pioniera per altri comuni d’Italia”.

Le due realtà promuoveranno, secondo i propri canali e mezzi, il valore di eccellenza ed unicità della Certificazione Etica conferita al Comune di Sassuolo, attraverso contatti stampa, materiale divulgativo promozionale e quanto altro di utile e consono all’importanza e all’eticità dell’iniziativa.
















Ultime notizie